Sarà la primavera che apre sempre i cuori. Ma c'è la notizia che Elisa Isoardi, sette anni dopo la fine della storia con Matteo Salvini, finalmente ha un nuovo amore. E c'è la notizia che anche quest'ultimo è alle prese con un nuovo flirt. Insomma, per citare la canzone di Annalisa: "Ho visto lei che bacia lui / Che bacia lei, che bacia me / Mon amour, amour, ma chi baci tu?"
Tuttavia, occorre specificare che il nuovo amore nel quale è coinvolto il leader della Lega è prettamente politico: a prenderlo sul serio e a fargli la corte, infatti, è Elly Schlein, la segretaria del Partito Democratico.
E insomma: iniziando dal principio, sembra proprio che Elisa Isoardi non sia più single. La 42enne conduttrice televisiva originaria di Cuneo avrebbe una liaison con Ernesto Iaccarino, professione chef. Del resto, Isoardi si è sempre dichiarata "una buona forchetta", quindi il re della cucina del Don Alfonso, ristorante stellato di Massa Lubrense, vicino Sorrento, avrà saputo prenderla per la gola. E, a dirla tutta, sarà stato anche bravo a farle cambiare abbastanza rapidamente idea se è vero che solo a dicembre scorso, tre mesi fa, la nostra dichiarava di essere felicemente single:
aveva confidato a Caterina Balivo nel corso di una puntata de La volta buona. Spiegando anche quanto segue:
Fatto sta che le cronache di quei giorni misero a verbale anche che Isoardi, dopo Salvini, voleva chiudere definitivamente le porte all’ipotesi di un nuovo amore in politica: "L’esperienza con Matteo Salvini deve averla segnata. Oggi però non ci pensa e preferisce vivere giorno per giorno", scrisse ad esempio Di Lei. Annotando anche questa dichiarazione:
disse a dicembre. Quando, evidentemente, il famoso scatto che rese pubblico nel 2018 con Salvini a letto già era solo un ricordo.
Anche se, in realtà, l'addio con il segretario della Lega non sarà stato dei più facili: quando arrivò la rottura, Salvini si trovò costretto a parlarne dalla Gruber. E qualche punzecchiatura non mancò di indirizzargliela
In ogni caso: il Capitano non si è mai vergognato di aver amato. Come in quella vecchia canzone di De Gregori, "dritto sul cassero / fuma la pipa / in quest'alba fresca e scura / che rassomiglia un po' alla vita". Tant'è che da lì a poco avrebbe iniziato la storia con la figlia dell'ex, potentissimo senatore di Forza Italia Denis Verdini.
Ora: tra Matteo Salvini e Francesca Verdini sono ancora rose e fiori. C'è, però, anche un altro flirt che il leader della Lega deve gestire in questo periodo. È prettamente politico, ma sembra davvero non meno importante. Anche perché chi gli ha messo gli occhi addosso è niente di meno che la segretaria del Partito Democratico Elly Schlein.
In che senso, visto che anche quest'ultima sembra avere una vita sentimentale assai soddisfacente con la sua compagna?
Beh, qui il discorso si fa serio: come ha ricostruito Salvatore Merlo sul Foglio, la segretaria del Pd si è convinta che il governo stia alle battute finali:
La primavera giusta per un flirt con Matteo Salvini, quindi, per Schlein, è proprio questa appena iniziata. La numero uno del Nazareno conta sul leader della Lega, su un suo Papeete 2.0, per la spallata finale e tornare subito alle urne.
La dem sta convincendo i suoi che le tensioni che si sono create in seno alla maggioranza sulla politica estera siano ormai irrecuperabili. Ma, a parte che ce ne sono altrettante nel suo campo politico, c'è sempre da dire - ha fatto presente il Foglio - che è vero che Salvini parla, twitta e sbraita, ma, alla prova dei fatti, la Lega ha votato per ben 11 volte a favore l'invio delle armi a Kiev.
Inoltre, sebbene urli contro il ReArm Europe, il Carroccio ha appena approvato in Senato una risoluzione che lascia libera Giorgia Meloni di negoziare come vuole sul piano di difesa europeo.
Sempre Merlo, allora, ha raccolto questa confidenza da parte di un ministro di Fratelli d'Italia:
Se davvero fosse così, quello di Elly Schlein sarebbe un amore davvero sfortunato. Maledetta primavera.