26 Mar, 2025 - 04:23

Mare Fuori 5: chi vuole uccidere Rosa? Tutte le ipotesi sulla sparatoria finale

Mare Fuori 5: chi vuole uccidere Rosa? Tutte le ipotesi sulla sparatoria finale

Chi vuole uccidere Rosa in Mare Fuori 5? Questo articolo parla di quello che succede negli ultimi sei episodi della quinta stagione della fiction Rai, perciò se ancora non avete visto le puntate su RaiPlay, vi consigliamo di interrompere qui la lettura, per evitare troppi spoiler. 

Chi vuole uccidere Rosa in Mare Fuori 5? Tutte le ipotesi

[ATTENZIONE SPOILER] Nella scena finale di Mare Fuori 5 Rosa Ricci (interpretata da Maria Esposito) è vittima di una sparatoria. La ragazza si trova al luna park in cui hanno ucciso il fratellino di Tommaso anni prima e proprio lì incontra Tommaso. I due sembrano avere un chiarimento, dopo che lei ha scoperto e successivamente confessato che il proiettile vagante che ha colpito suo fratello era stato sparato da Ciro Ricci. 

Proprio mentre i due stanno parlando, qualcuno spara a Rosa, ma Tommaso si mette in mezzo e quindi viene colpito lui (non è chiaro se morirà). Ma chi è che cerca di uccidere la ragazza? Le ipotesi ricadono principalmente su due nomi: Simone e Carmela.

Ricordiamo che Simone è il figlio di Lucia Caramitti, donna che, due anni prima, in punto di morte gli confessa che suo papà non è morto come gli ha sempre detto. L'uomo è vivo ed è Don Salvatore Ricci, morto nella quarta stagione. Il ragazzo riesce ad intercettarlo: "Ho il vostro stesso sangue nelle vene. Sono un Ricci come loro (riferendosi a Rosa, Ciro e Pietro, ndr)", gli dice mentre Don Salvatore gli punta una pistola alla tempia.

Simone entra nelle grazie di donna Wanda, ma qualcuno la uccide nell'ultimo episodio della quinta stagione. In punto di morte donna Wanda gli raccomanda di prendersi tutto e soprattutto di uccidere Rosa Ricci, che però è la sua sorellastra.

Un nome lega l'addio di donna Wanda ed il tentato omicidio di Rosa: Carmela. Nell'undicesimo episodio la ragazza esprime il suo desiderio di vendetta nei confronti della donna, ma durante un incontro Rosa le dice che non è il momento di agire, che è lei a comandare, perciò non deve fare niente di sua iniziativa. Quando Carmela nomina don Salvatore, subito Rosa le dà uno schiaffo, visto che ad uccidere suo padre è stato il suo ormai ex marito (in quanto defunto) Edoardo.

Eppure qualcuno uccide donna Wanda e qualcuno tenta di fare fuori anche Rosa. Forse il mandante è proprio Carmela che vuole comandare e non intende ancora prendere ordine da quella che dovrebbe essere una sua amica?

Chi è Maria Esposito, attrice che veste i panni di Rosa Ricci in Mare Fuori

Maria Esposito ha nutrito fin da piccola una forte passione per il cinema, intraprendendo un percorso di formazione che l'ha vista frequentare l'Accademia di Recitazione di Napoli (Arena) e seguire lezioni private di recitazione e dizione con professionisti del settore, come Piera Volante.

Nel 2023, ha ulteriormente arricchito la sua preparazione attraverso masterclass e workshop. La sua carriera non si limita alla televisione, infatti ha infatti calcato anche i palcoscenici dei teatri italiani con lo spettacolo "Mare Fuori - Il musical".

Nel 2023, oltre ad aver partecipato al Festival di Sanremo per promuovere la terza stagione della serie ed essere stata ospite ad Amici di Maria De Filippi, è stata anche ballerina per una notte a "Ballando con le stelle".

Maria Esposito ha anche partecipato a due videoclip musicali: "Occhi lucidi" di Ultimo ed il brano secondo classificato al Festival di Sanremo 2024 "I p' me, tu p' te" di Geolier (artista con cui le riviste di cronaca rosa ipotizzavano un flirt segreto lo scorso anno). Nel 2024, ha esordito come autrice con il libro autobiografico "Una luce tra i vicoli".

AUTORE
foto autore
Samantha Suriani
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE