23 Mar, 2025 - 00:15

Aston Martin Vanquish Coupé grande potenza

Aston Martin Vanquish Coupé grande potenza

Presentata la nuova Aston Martin Vanquish Coupé, la nuova ammiraglia V12 della casa inglese. Una vettura due porte dalla forma affusolata e grandissima potenza, ben 835 CV.

Un’auto di grande design con un comportamento alla guida di stampo sportivo e prestazioni elevatissime, lo 0-100 kmh è coperto in 3,3 secondi e la velocità massima, ben 345 kmh.

Aston Martin Vanquish, la scheda tecnica

Il nuovo propulsore V12 biturbo eroga potenza e coppia incredibili, un motore rinnovato con modifiche e aggiornamenti in ogni componente. Monoblocco e bielle sono stati rinforzati, testate rivestite, una fluidodinamica rivista ed iniettori maggiorati.

Insieme a due turbo il motore eroga ben 835 CV e ben 1000 Nm di coppia, disponibili già a 2500giri. La trasmissione è una ZF ad otto rapporti e tramite un differenziale, auto-bloccante a controllo elettronico, scarica la potenza alle sole ruote posteriori.

Un assetto a controllo elettronico permette poi di avere una vettura sportiva o una GT a disposizione cambiando modalità. Un sofisticato controllo di trazione con otto livelli di intervento permette di domare la grande potenza disponibile. Completano il comparto tecnico l’impianto frenante carbo-ceramico in grado di controllare una massa non indifferente di 1875 kg. Non un peso piuma.

Aston Martin Vanquish, interni e comfort

Un'anima da gran turismo, con un abitacolo lussuoso ricco di ogni comfort per lunghi viaggi. Sportiva o confortevole secondo la volontà del guidatore, ma senza compromessi al lusso, visto anche un prezzo che parte da 400’000€.

La tecnologia di bordo è controllabile dai due schermi da 10,25” con Android auto e Apple Carplay per tutta la connettività che il mondo moderno richiede.

Non mancano aiuti al parcheggio con telecamere a 360 gradi e sensori di parcheggio per rendere facile anche i passaggi più stretti per quella che è una vettura di importanti dimensioni. Un passo di 289 cm, aumentato di 8 cm rispetto il modello precedente, la DBS SuperLeggera.

Sebbene non sia un modello in edizione limitata, la produzione è limitata a mille esemplari per anno, anche per accomodare le più fantasiose selezioni di optional e colori. Interni ed esterni sono estremamente personalizzabili, con materiali di alta qualità e fibra di carbonio per ogni componente.

A cura di Alessandro Melone.

AUTORE
foto autore
Redazione Tag24
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE