Per avere solo 25 anni, Aurora Leone ha già fatto tanto. Non è difficile chiedersi quali siano le sue origini e come abbia fatto a ritrovarsi sui palchi più famosi d'Italia a far ridere il pubblico.
È una giovane ragazza che, tra veterani e stand-up comedian affermati, si è fatta strada con ironia, passione per la scrittura e determinazione.
"Italia’s Got Talent", nel 2019, è stato il suo trampolino di lancio e, quando le cose hanno iniziato a funzionare bene, lo stesso anno, è entrata nel gruppo comico dei The Jackal, ha iniziato a scrivere, recitare e inventare.
Insomma, al talent si è classificata quinta, ma per molti è come se avesse vinto, considerando tutto quello che è successo dopo.
Sono arrivati i ruoli per le serie tv: "Generazione 56K" su Netflix nel 2021, "Pesci Piccoli" su Prime Video nel 2023. Il reality show "Pechino Express" nel 2022 e, naturalmente, ha portato i suoi spettacoli teatrali in scena.
Intelligente, leggera, dolce, sarcastica, Aurora si racconta anche grazie all’aiuto e al sostegno dei suoi genitori, in particolare di suo padre, che le ha trasmesso la passione per il mondo della comicità e del teatro.
Aurora Leone ha il socio in affari più affidabile e affettuoso che un artista potrebbe mai desiderare: suo padre Giancarlo. Ha due carriere parallele: di formazione è architetto, ma è anche un autore di testi teatrali e un comico.
Sua figlia non perde mai occasione di ringraziarlo per tutto il sostegno ricevuto fin da bambina: è lui che l'ha spinta verso le sue passioni per la scrittura e per il teatro. Collaborano proprio nella stesura degli spettacoli di Aurora.
Insomma, l'arte è il filo rosso che li unisce da sempre ed è papà Giancarlo che le è stato vicino quando si è presentata per la prima volta in competizione con un monologo al concorso Campania Actor Studio: l'ha aiutata nella stesura del testo.
Aurora Leone è di origini campane, nata il 18 maggio 1999 sotto il segno del Toro, a Caserta.
Non ha mai vissuto la sua città d’origine come un limite, anzi, si è separata dal nido a malincuore.
Fin da piccola ha mostrato una spiccata attitudine per il lato creativo e artistico.
Aurora leggeva, scriveva e amava il teatro.
Ha iniziato a recitare molto presto. Il primo spettacolo risale a quando aveva 17 anni. Mamma e papà sono riusciti a renderla felice affittando il teatro di Caserta per farle interpretare un monologo.
Da adolescente, si è iscritta al liceo scientifico e ha scelto, solo di recente, di frequentare la Facoltà di Lettere Moderne dell'Università Federico II di Napoli: sta ancora studiando.
In un'intervista per Vanity Fair del 2024 aveva parlato così del desiderio di studiare:
Sfatiamo un mito per chi ancora ha dubbi su questo caso di omonimia: Aurora Leone e Miriam Leone, l'attrice di 39 anni originaria di Catania che abbiamo visto in film e in fiction come "I Leoni di Sicilia", "Miss Fallaci" e "Marilyn ha gli occhi neri", non sono sorelle e nemmeno imparentate.
Aurora ha un fratello gemello, da lei descritto come una figura di riferimento: la persona su cui può sempre contare. È lui "il dottore di casa", infatti fa il veterinario.
Ecco un post di Aurora dedicato alla laurea di suo fratello: