25 Mar, 2025 - 17:12

Chi è Simona Zanini, la vera storia dell'icona dell'Italo Disco: biografia e vita privata

Chi è Simona Zanini, la vera storia dell'icona dell'Italo Disco: biografia e vita privata

Icona della musica dance, Simona Zanini è stata una delle cantanti che ha spopolato negli anni Ottanta, riscuotendo grandi successi anche oltre i confini dell'Italia. Una carriera brillante, lunga e fortunata nel mondo dello spettacolo. Tante le collaborazioni con artisti internazionali, non solo in qualità di cantante, ma anche di autrice. Ha scritto i testi di diverse canzoni famose. Oltre a ripercorrere alcuni momenti della sua carriera e della sua biografia, scopriamo tutto sulla vita privata dell'artista e il forte legame con il compagno. 

Età e origini di Simona Zanini: la biografia della cantante

Simona Zanini è una cantante di origine americana, nata ad Ashland, in Kentucky (Stati Uniti) il 28 giugno 1961, e oggi ha 64 anni. Le sue radici sono italiane, da parte di entrambi i genitori che, dopo essersi trasferiti negli Usa, hanno deciso di tornare nel Bel Paese. La passione di Simona per la musica è nata proprio in Italia negli anni Settanta, quando ha iniziato a cantare.

Ha frequentato le scuole medie a Ferrara, dove ha scoperto il suo talento nel canto: una passione che ha deciso di coltivare anche quando si è trasferita a Milano, tra una lezione e l'altra del liceo. Proprio da adolescente, infatti, Simona ha mosso i primi passi nel mondo della musica, formando una band con i suoi compagni di scuola.

La stella dell'Italo Disco: canzoni e collaborazioni più famose 

L'entourage dei locali milanesi e qualche fortunata chiacchierata con i produttori musicali hanno consentito a Simona Zanini di avviare la sua carriera. Erano i primissimi anni Ottanta: il talento dell'artista non è passato inosservato agli occhi dei fratelli La Bionda, che le fecero firmare il primo importante contratto con la casa discografica CBS. Così Simona è entrata a far parte della Oldaxe Band. 

Il vero successo per Simona è arrivato grazie alla collaborazione con il produttore Aldo Martinelli, con cui ha avuto il rapporto professionale più fortunato della sua carriera. Proprio per merito di Martinelli infatti la cantante si è avvicinata alla corrente dell'Italo Disco. 

Insieme alla band Doctor’s Cat ha creato una delle canzoni più iconiche della sua carriera, Feel the Drive, diventata presto una hit internazionale. L'altro pezzo indimenticabile di Simona Zanini è Comanchero, il brano che ha conquistato le vette delle classifiche di tutto il mondo, firmato sotto lo pseudonimo di Moon Ray.

 

Tra le altre collaborazioni più importanti del percorso lavorativo della cantante, ricordiamo quella con i Radiorama, Tony Carrasco e Marco Tansini. Oltre alla voce, Simona nel tempo ha dimostrato di avere un grande talento anche come autrice e produttrice. La musica dance resterà per sempre la più grande passione della sua vita.

Chi è il compagno? La vita privata lontano dal gossip

Una vita sempre sotto i riflettori, quella di Simona Zanini, che nonostante la fama ha preferito tenere lontano dal gossip la sua sfera più intima e privata. L'artista, estremamente riservata, ha dedicato tutta se stessa alla sua carriera e all'amore per la musica. Non sappiamo se abbia avuto dei figli.

Secondo varie indiscrezioni sul web, il compagno di Simona Zanini è Aldo Martinelli, produttore con cui ha raggiunto il successo. Dopo trent'anni di collaborazioni e avventure insieme, tra i due è sbocciato l'amore. Inseparabili nella vita privata e nel lavoro, il loro sodalizio è più forte che mai ed entrambi preferiscono vivere lontano dal gossip.

Di recente, il nome di Simona Zanini è tornato sotto i riflettori per via della riscoperta della musica dance e dell'Italo Disco da parte del pubblico mainstream e dei giovanissimi. La passione per le hit degli anni Ottanta è tornata ad animare le serate nelle discoteche e nei festival dedicati a questo genere, che ha fatto scatenare intere generazioni.

In sintesi

  1. Carriera e successo – Simona Zanini, cantante di origine americana con radici italiane, ha avuto una carriera di successo negli anni '80 nel genere Italo Disco. Ha iniziato con la Oldaxe Band e ha raggiunto la fama grazie alla collaborazione con Aldo Martinelli, producendo hit internazionali come Feel the Drive e Comanchero.

  2. Collaborazioni famose – Oltre a essere cantante, Simona ha lavorato come autrice e produttrice. Ha collaborato con artisti e gruppi famosi come Doctor’s Cat, Radiorama, Tony Carrasco e Marco Tansini, consolidando il suo ruolo nella scena musicale dance.

  3. Compagno e vita privata – Molto riservata sulla sua vita personale, è legata sentimentalmente al produttore Aldo Martinelli. Negli ultimi anni, la sua musica è stata riscoperta dal pubblico, grazie al ritorno di interesse per l'Italo Disco tra le nuove generazioni.

AUTORE
foto autore
Francesca Mazzini
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE