Attrice, attivista, femminista convinta, mamma e persino conduttrice televisiva. Insomma, Valentina Melis si è buttata a capofitto con impegno in ogni cosa che ha fatto. Tuttavia, pare che la sua ascesa nel mondo dello spettacolo italiano sia finita in secondo piano rispetto all'impegno sociale.
Dal suo esordio ufficiale sul piccolo schermo nel 2003, come conduttrice del programma satellitare di Mediaset "It generation", è passata attraverso "E-News" - al fianco di Edoardo Stoppa -, "Shot's Today" nel 2008 e "Camerino virtuale - The Box Game". Finita, poi, a fare l'inviata per "Pianeta Mare", è approdata in seguito a La5, grazie alla conduzione delle videochat di Mediaset. Accanto ai programmi tv, però, Melis è stata anche attrice in alcune sit-com e webseries. La ritroviamo, infatti, in "Don Luca", "Piloti", "Medici miei" e "Horror Vacui".
Sebbene la carriera nello spettacolo non sia stata propriamente di primo piano, Valentina Melis è riuscita comunque a farsi apprezzare dal pubblico e, suo malgrado, a finire sulle pagine di gossip per il suo matrimonio - e divorzio - dall'attore e ballerino Massimiliano Varrese. Ma perché si sono lasciati e quanti figli hanno?
Sembra esserci ancora tanta complicità tra Valentina Melis e Massimiliano Varrese, nonostante la loro storia sia giunta al termine molto tempo fa. Com'era cominciata, però? È presto detto.
I due si sono conosciuti sul set, grazie alle prove in teatro di "Tre Metri Sopra il Cielo", nell'ormai lontano 2009. Per l'attrice è stato amore a priva vista, come lei stessa ha raccontato in alcune interviste:
In effetti, Varrese e Melis sono stati insieme per quasi 9 anni, arrivando persino - nel 2017 - ad annunciare l'intenzione di convolare a nozze.
Tuttavia, non è certo se il matrimonio sia stato effettivamente celebrato o meno, visto che i due non hanno mai rivelato una data ufficiale. Sembrava andasse tutto bene, comunque, fra Valentina Melis e Massimilaino Varrese, diventati anche genitori. Invece, qualcosa non ha funzionato e le loro strade si sono ufficialmente divise.
Data prevista dei fiori d'arancio: non pervenuta. Data di nascita della loro prima figlia: 11 marzo 2017. Massimiliano Varrese e Valentina Melis hanno sperimentato l'immenso amore e gioia di diventare papà e mamma della piccola Mia, nata in un tranquillo pomeriggio all'Ospedale Santa Famiglia di Roma.
Eccitatissimi, i due neo-genitori hanno voluto condividere la lieta notizia con i loro follower su Instagram. Da quell'11 marzo 2017, tanto Valentina Melis quanto Massimiliano Varrese hanno riempito la loro Mia di un amore infinito, dedicando a lei parole dolcissime e lunghissime dediche sul social, ritraendo momenti della loro vita privata.
Oltre Mia, che oggi ha 8 anni, però, la coppia non ha avuto altri figli e, anzi, poco dopo la sua nascita Varrese e Melis si sono lasciati - nel 2021.
Per lungo tempo si sono rincorsi i pettegolezzi sulla separazione tra Valentina Melis e Massimiliano Varrese. La coppia che sembrava tanto unita, innamorata, che ha fatto battere il cuore di tutta Italia, è naufragata tristemente nel 2021.
I due attori, tuttavia, non hanno rivelato subito i motivi della rottura, che, nonostante tutto, non li ha allontanati. Varrese e Melis, infatti, sono rimasti in buoni rapporti, frequentandosi assiduamente anche dopo, soprattutto per il bene della loro figlia. Toccante, ad esempio, il momento della reunion durante l'edizione del 2023 del "Grande Fratello Vip", dove Massimiliano Varrese figurava tra i concorrenti.
Questo il video della sorpresa all'attore da parte della ex compagna e della figlia:
Ma perché una coppia così affiatata ha deciso di separarsi? A spiegarne le motivazioni, a distanza di qualche anno, la stessa Valentina Melis, che in un'intervista per "Chi" ha raccontato:
L'attrice ha colto la palla al balzo per dare una risposta definitiva ai commenti e mettere un freno alla tempesta di critiche che rischiavano di coinvolgere lei e la figlia, a causa del "cattivo" comportamento che Massimiliano Varrese ha intrattenuto nella Casa più spiata d'Italia e, in particolare, dopo le dichiarazioni di Heidi Baci e famiglia.