Un dolore profondo ha colpito l’attore e comico Enrico Brignano: sua madre, Anna, è venuta a mancare. La triste notizia è stata condivisa dallo stesso artista attraverso un commovente post pubblicato sul suo profilo Instagram. Brignano era profondamente legato alla madre, una figura di riferimento nella sua vita, e il suo messaggio d’addio trasmette tutto l’amore e la riconoscenza che provava per lei.
La causa della morte della signora Anna non è stata resa nota.
Per rendere omaggio alla sua adorata mamma, Brignano ha scelto di condividere una fotografia che la ritrae e ha accompagnato l’immagine con parole toccanti, cariche di emozione e affetto:
"Ciao mamma… ora puoi volare in alto. Sappi che il nostro amore per te è infinito. Vai e raggiungi papà, che sicuramente sarà già sulla porta ad aspettarti. Veglia su di noi e illumina il nostro cammino. Ti amiamo tanto."
Queste parole racchiudono il dolore di una perdita incolmabile, ma anche la speranza che il ricongiungimento con il padre Antonino possa donarle pace.
Mamma Anna non era soltanto una presenza fondamentale nella vita privata dell’attore, ma aveva anche ispirato alcuni dei suoi sketch comici. Tra i più celebri, quello in cui Brignano raccontava la sua "ossessione" per la pulizia della casa, sempre in attesa di ospiti che avrebbero potuto arrivare da un momento all’altro.
Questo dettaglio della sua personalità, raccontato con ironia dal figlio, ha fatto sorridere tanti spettatori, rendendo in qualche modo omaggio a un tratto distintivo del suo carattere.
Dopo la diffusione della notizia, tanti amici e colleghi del mondo dello spettacolo hanno voluto manifestare la loro vicinanza all’attore in questo momento di grande dolore. Tra i primi a esprimere il proprio cordoglio c’è stato Paolo Conticini, che ha scritto: "Caro Enrico, ti sono vicino." Anche Patrizia Pellegrino ha voluto confortarlo con parole piene di affetto: "Non ti lascerà mai."
Valeria Graci e Cristina Chiabotto hanno risposto con cuori, simbolo di vicinanza e sostegno in un momento così difficile.
La scomparsa della madre arriva a distanza di tredici anni dalla morte del padre di Enrico Brignano, Antonino, avvenuta nel 2011. L’attore non ha mai smesso di ricordarlo con affetto e commozione, dedicandogli nel corso degli anni numerosi pensieri e lettere pubbliche. In un lungo messaggio sui social, aveva condiviso con il padre le tappe più importanti della sua vita, raccontandogli dei suoi figli, Martina e Niccolò, e del suo matrimonio con Flora Canto.
"I bimbi crescono, Martina sta imparando a leggere e scrivere e diventa ogni giorno più bella. Niccolò ha fatto i suoi primi passi, ha sempre fame… chissà da chi ha preso! Io e Flo ci siamo sposati quattordici giorni fa. È stato un matrimonio bellissimo, lo dicono tutti. Lei splendida, io con il cuore in gola. In tuo onore sono entrato con il pulmino Volkswagen che avevi tu, per sentirti più vicino. Mamma mi ha accompagnato all’altare e Rino mi ha fatto da testimone. Ci sei mancato tanto."
Ora che anche la madre si è spenta, l’attore deve affrontare un nuovo e doloroso distacco. Ma la sua famiglia, il pubblico e gli amici continueranno a sostenerlo con affetto, ricordando insieme a lui la donna speciale che è stata Anna Brignano.