24 Mar, 2025 - 21:00

Under 19 più decisivi d'Europa: la Serie A domina con due 'italiani'

Under 19 più decisivi d'Europa: la Serie A domina con due 'italiani'

La Nations League ha ricordato al mondo quanto la Spagna sia avanti con la crescita dei talenti. Ancora una volta le Furie Rosse hanno messo in mostra il potenziale dei loro gioielli, con un attacco capitanato da Lamine Yamal e Nico Williams. Anche Huijsen, grande rimpianto della Juventus, è riuscito a dimostrare tutto il suo potenziale nonostante gli appena 19 anni. Sulla stessa scia anche la Francia, pronta a confermare il classe 2002 Barcola dal primo minuto

Archiviato il capitolo nazionale, i giovani fuoriclasse di tutta Europa sono pronti a continuare il loro percorso in campionato. Nel corso di questa stagione le stelle dei club spagnoli e francesi hanno illuminato le serate grazie alle loro incredibili giocate. Anche la Serie A ha potuto dire la sua, con diversi giocatori Under 19 che si sono messi in mostra risultando spesso determinanti. Scopriamo allora la classifica degli Under 19 più decisivi d'Europa. 

Quali sono gli Under 19 più decisivi in Europa?

Mai come quest'anno i giovanissimi più talentuosi d'Europa hanno messo la firma sui successi delle loro squadre. A guidare la speciale classifica degli Under 19 più decisivi c'è Lamine Yamal, che ha contribuito direttamente a 17 gol del Barcellona. Il fuoriclasse spagnolo è a quota 6 reti e 11 assist in campionato e resta la vera stella dei blaugrana. Subito dopo il classe 2007 troviamo però due calciatori della Serie A. 

Santiago Castro si aggiudica la seconda posizione con 13 tra gol e assist, mentre Nico Paz insegue a una sola lunghezza di distanza. Un ottimo segnale per il nostro campionato, sempre più intenzionato a puntare sui giovanissimi. 

Gli Under 19 con più minuti

Tra gli Under 19 più impiegati d'Europa la Serie A fa un passo indietro. Castro e Nico Paz sono sempre in top 10 ma nelle prime tre posizioni non compare nessun "italiano". Lewis Hall, talento del Newcastle classe 2004, guida la classifica con 2.193 minuti giocati e precede Mateus Fernandes del Southampton e Cubarsì del Barcellona. In top 20 ci sono anche Yildiz, Comuzzo e l'ex Lecce Dorgu, passato al Manchester United durante il mercato invernale. Decisamente più indietro il giallorosso Pisilli, che ha perso minutaggio nelle ultime gare di campionato. 

La trasformazione azzurra

I dati raccolti testimoniano come l'Italia stia cambiando mentalità. I numeri della Serie A si riflettono anche sulla nazionale, decisamente più giovane rispetto a qualche tempo fa. Anche in Nations League contro la Germania, Spalletti ha optato per una formazione ricca di Under 25, con Daniel Maldini a simboleggiare il nuovo ciclo italiano. Il gap con Spagna, Francia e Germania resta ampio ma c'è la volontà di invertire la tendenza e avvicinarsi a un modo diverso di pensare calcio.

AUTORE
foto autore
Paolo Consolini
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE