Salvo Sottile, a 52 anni, può dire di essersi salvato la vita. Il giornalista e conduttore originario di Palermo ha raccontato negli ultimi anni di aver superato un momento difficile per un soffio: il suo corpo pochi anni fa gli ha presentato un conto salato.
Un episodio che gli ha fatto capire quanto avesse toccato il fondo, spingendolo a rivedere le sue priorità. La salute è diventata la cosa più importante, e ripristinare tutte le sue abitudini si è rivelata l'unica strada sicura.
Più che una malattia vera e propria, Salvo Sottile ha probabilmente scampato il peggio grazie al consiglio del medico. Era circa il 2018 quando si è ritrovato forse nella più pericolosa situazione mai vissuta. Mentre saliva una rampa di scale è stato colto da un profondo malessere che l'ha portato a svenire.
In seguito l'episodio è stato diagnosticato come un principio d'infarto.
All'epoca il suo modo di vivere era tra i peggiori: un'alimentazione non controllata, tanto stress, poco sonno e un consumo quotidiano di tre pacchetti di sigarette al giorno.
Sarebbe morto, gli ha confidato il suo dottore, se avesse continuato a vivere la sua vita in quel modo. Per salvarsi, Salvo avrebbe dovuto apportare un cambiamento una volta per tutte. Ne ha parlato così al Messaggero:
Smentiamo subito le voci infondate: nessuna malattia ha provocato il dimagrimento di Salvo Sottile. Proprio lui, volontariamente, ha scelto di mettersi a dieta, anzi, per prendersi cura una volta per tutte della sua salute.
La paura, alle volte, è la prima protezione e un campanello d'allarme utile a preservarci. Salvo si è fatto presto padrone della situazione e, determinato a stravolgerla, ha cambiato radicalmente il suo stile di vita.
Ha smesso di fumare e, nel frattempo, si è completamente dedicato alla sua forma fisica, perdendo 27 chili tra alimentazione regolare ed esercizio fisico.
Ha dichiarato nell'intervista già citata.
Consumava piatti di pasta a notte fonda, dopo lunghe giornate lavorative. Ci è voluta tanta disciplina per iniziare a fare sport regolarmente, passando dalle piccole passeggiate a una routine più intensa, fatta di bicicletta, nuoto e corsa: Salvo ha iniziato a sentirsi un uomo nuovo.
Ha cominciato a mangiare meno e più spesso, variando il più possibile ed eliminando del tutto alimenti troppo calorici. Il percorso è durato circa un anno e mezzo e ha portato rapidamente a miglioramenti nella sua salute e nel benessere.
Recentemente si è diffusa a macchia d'olio una fake news secondo cui Salvo Sottile avrebbe il morbo di Parkinson: niente di più falso. Una voce priva di qualsiasi fondamento, che ha solo alimentato dubbi e preoccupazioni inutili tra gli utenti.
Il giornalista non ha mai ricevuto una diagnosi del genere né ha mai parlato di problemi legati al Parkinson. Le speculazioni sulla sua salute sono iniziate a circolare sul web dopo il suo cambiamento fisico, ma non esiste alcuna fonte attendibile su una presunta malattia cronica.