24 Mar, 2025 - 19:00

Peppino di Capri, quante volte ha vinto Sanremo e con quali canzoni?

Peppino di Capri, quante volte ha vinto Sanremo e con quali canzoni?

Peppino di Capri è una leggenda della musica italiana: chi non ricorda le note della sua mitica Champagne? Un artista che ha regalato magiche canzoni al pubblico, molte delle quali presentate sul palco del Teatro Ariston. Quante volte ha vinto Sanremo e con quali brani? Scopriamo insieme tutte le volte che il cantante ha partecipato al Festival, ripercorrendo alcuni dei momenti più iconici della sua carriera.

 

Quanti Festival di Sanremo ha vinto Peppino di Capri? 

Peppino di Capri ha vinto ben due edizioni del Festival di Sanremo: la prima volta è stata nel 1973, con la canzone Un grande amore e niente più. Una canzone molto toccante e intensa, interpretata in modo magistrale dall'artista partenopeo. Il testo è stato scritto da uno dei più grandi cantautori della musica italiana: Franco Califano. Il singolo al tempo riscosse un successo tale che, lo stesso anno, Nicola Di Bari ne realizzò una cover.

 

Peppino di Capri ha vinto il Festival di Sanremo per la seconda volta nel 1976, portando sul palco dell'Ariston Non lo faccio più. La canzone al tempo suscitò un certo scandalo, per via del fatto che raccontava con immagini vivide lo spogliarello di una ragazza alle prime armi con l'amore. Un singolo dall'atmosfera sognante e malinconica che poi ha dato il titolo all'album dell'artista.

Tutte le altre partecipazioni al Festival e i successi più iconici

Una carriera nel mondo della musica leggera italiana lunga settant'anni, costellata di successi iconici, quella di Peppino di Capri, che è stato spesso protagonista di Sanremo. Con due vittorie in tasca e ben 15 partecipazioni, il cantante è un'icona del Festival.

Sul palco dell'Ariston ha regalato indimenticabili esibizioni al pubblico. Tra le sue partecipazioni più celebri ricordiamo:

  • 1967 - Dedicato all’amore
  • 1971 - L’ultimo romantico
  • 1980 - Tu cioè...
  • 1985 - E mo’ e mo’!
  • 1987 - Il sognatore
  • 1988 - Nun chiagnere' 
  • 1989 - Il mio pianoforte 
  • 1990 - Evviva Maria 
  • 1992 - Favola blues 
  • 1993 - La voce delle stelle 
  • 1995 - Ma che ne sai... (...se non hai fatto il piano-bar) (come Trio Melody con Gigi Proietti e Stefano Palatresi) 
  • 2001 - Pioverà 
  • 2005 - La panchina 

Oltre alle partecipazioni sanremesi, Peppino di Capri, alias il re del twist, è l'autore di altri successi senza tempo come le iconiche Champagne, Roberta e Let’s twist again

Nel 2023, all'età di 83 anni, l'artista è tornato al Festival di Sanremo per riscuotere un riconoscimento molto importante: il premio alla carriera, consegnato con stima e affetto dal presentatore Amadeus. In quella speciale occasione si è esibito al pianoforte sulle note di Champagne.

Per chi volesse conoscere la biografia e i dettagli della vita privata del cantante, non resta che guardare Champagne, il film che racconta la sua storia, in onda su Rai 1 nella prima serata del 24 marzo 2025.

In sintesi

  1. Le vittorie a Sanremo – Peppino di Capri ha vinto due volte il Festival di Sanremo: nel 1973 con Un grande amore e niente più e nel 1976 con Non lo faccio più.

  2. Partecipazioni e successi – Ha partecipato a Sanremo 15 volte con brani iconici come Dedicato all’amore (1967), Tu cioè... (1980) e Evviva Maria (1990), oltre a essere autore di successi come Champagne e Roberta.

  3. Riconoscimento alla carriera – Nel 2023, all’età di 83 anni, ha ricevuto il premio alla carriera al Festival di Sanremo, esibendosi sulle note di Champagne.

AUTORE
foto autore
Francesca Mazzini
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE