Freddato con un colpo di pistola al petto: un omicidio che, al momento, è un vero e proprio giallo per gli investigatori. Cosimo Ciminiello aveva 37 anni: il suo corpo ormai senza vita è stato ritrovato in via Lucania a Nettuno, cittadina del litorale romano, nella serata di domenica 23 marzo 2025.
A fare la macabra scoperta, nella piazzetta su cui si affacciano alcuni palazzi popolari, sarebbe stata la compagna dell'uomo, che ha lanciato l'allarme insieme ad altri residenti. È caccia al killer, mentre nessuna pista viene esclusa.
Cosimo Ciminiello era originario di Modugno, in provincia di Bari, ma era cresciuto a Nettuno. Non aveva precedenti, come sarebbe erroneamente trapelato in un primo momento.
Il 37enne era diventato papà da pochissimo. L'ultimo post pubblicato sui social, lo scorso 10 marzo, è una tenera immagine con sua figlia, nata a settembre. "La vita mia sei tu" aveva scritto.
Su Facebook condivideva foto con i suoi familiari e la compagna. È stata lei a trovarlo riverso nella piazzetta tra alcuni palazzi di edilizia popolare in via Lucania, colpito a morte con una calibro 22, dopo le 21 di domenica. Dei bossoli sono stati ritrovati nei pressi del cadavere.
Nonostante l'arrivo dei soccorsi, per lui non c'è stato niente da fare.
Inizialmente l'ipotesi degli inquirenti è che l'omicidio fosse maturato nell'ambiente dello spaccio di droga, in una faida per il controllo delle piazze. Gli ultimi controlli della polizia, però, hanno indirizzato le indagini anche su altri fronti.
Sul posto è intervenuta la Scientifica. Verranno analizzate le immagini delle telecamere di videosorveglianza della zona e il cellulare della vittima, a caccia di elementi che possano essere utili a chiarire il mistero di questa brutale esecuzione.
Pare che Ciminiello, che non aveva precedenti, conducesse una vita 'regolare', senza ombre.
Il video pubblicato da una testata locale
Come riportato da Il Messaggero, una testimone avrebbe riferito di aver sentito delle urla e poi un colpo, presumibilmente quello partito dalla pistola e che ha ucciso il 37enne. Il killer sarebbe poi fuggito a bordo di uno scooter, forse in compagnia di un complice.
Il giovane potrebbe essere stato avvicinato da qualcuno con cui ha poi discusso, oppure essere stato vittima di un vero e proprio agguato. Al momento, però, sono solo supposizioni.
Nel frattempo, sui social sono molti i messaggi di cordoglio per la morte di "Cosimino" Ciminiello: qualcuno azzarda anche uno "scambio di persona".