24 Mar, 2025 - 13:55

Che malattia ha avuto Anna Lou Castoldi? La storia di un'infanzia difficile

Che malattia ha avuto Anna Lou Castoldi? La storia di un'infanzia difficile

Un'infanzia difficile e la lotta contro una malattia hanno segnato la vita di Anna Lou Castoldi, la figlia di Asia Argento e Morgan. Un passato con cui la dj e attrice ha dovuto fare i conti e che ha segnato profondamente anche la sua personalità. Scopriamo cosa è successo alla giovane artista che ha conquistato il pubblico con la sua semplicità a Ballando con le stelle.

 

Anna Lou Castoldi, che malattia ha avuto? I problemi della sua infanzia

Anna Lou Castoldi in passato ha dovuto affrontare una malattia, la dismorfia. Si tratta di un disturbo psicologico per il quale la persona che ne è affetta tende a focalizzarsi su una o più caratteristiche del proprio aspetto fisico, considerandole delle gravi imperfezioni. Questi presunti difetti, invece, risultano minimi o addirittura inesistenti agli occhi degli altri. 

Questa patologia ha condizionato profondamente la vita di Anna Lou, come lei stessa ha raccontato qualche tempo fa in tv, mentre era a Ballando con le stelle. Al maestro di danza con cui gareggiava nel programma di Milly Carlucci ha rivelato:

virgolette
Da piccola, alle medie, mi vergognavo troppo del mio corpo. Mi bullizzavano. Facevano le rime, poi Anna Lou fa rima con pupù, quindi per le elementari e medie era perfetta.

La lotta contro la dismorfia e il bullismo a scuola

Il periodo della scuola è stato molto difficile per Anna Lou, che ha dovuto affrontare un grave problema psicologico e le prese in giro dei ragazzini della sua classe. La dismorfia ha segnato la sua personalità e ha reso la gestione del rapporto con il suo corpo davvero complessa. 

Si vedeva deforme, non riusciva a guardarsi allo specchio e pensava che avrebbe dovuto fronteggiare questa condizione per sempre. La malattia ha avuto un impatto sia sul corpo che sulla mente di Anna Lou, facendole pensare di non valere nulla. Poi, grazie all'aiuto di un professionista e con la psicoterapia, la figlia di Asia Argento è riuscita a mettere a tacere i suoi demoni:

virgolette
Ero convinta di non valere niente, di fare schifo. Poi mi è stato detto che soffrivo di dismorfia, o dismorfofobia. Praticamente ti vedi in un altro modo. Se mi guardavo allo specchio, dopo qualche secondo la mia faccia cominciava a mutare. Infatti sono piena di autoritratti in cui mi dipingo in maniera deforme.

Anna Lou ha confessato i problemi che ha vissuto durante l'infanzia per offrire un messaggio di speranza e solidarietà a tutti quei ragazzi che vivono situazioni simili. 

Ansia, depressione e il difficile rapporto con i genitori

Da bambina, Anna Lou ha raccontato di aver sofferto molto a causa della notorietà dei suoi genitori. La fama di Morgan e Asia Argento ha spesso complicato la sua vita familiare, al punto che Anna Lou ha dichiarato di aver sofferto di ansia e depressione. Proprio per questo motivo è molto attenta alla sua privacy e preferisce tenere la sua vita privata lontano dalla luce dei riflettori. 

Anna Lou ha sempre avuto un forte legame con sua madre, mentre in passato ha avuto dei problemi con suo padre. Morgan non è stato sempre presente nella vita della figlia, come lei stessa ha raccontato in una puntata di Verissimo.

In sintesi

  1. Malattia: la lotta contro la dismorfia – Anna Lou Castoldi ha sofferto di dismorfia, un disturbo psicologico che le ha fatto percepire il suo aspetto fisico in modo distorto. Durante l'infanzia e l’adolescenza ha subito episodi di bullismo, che hanno aggravato il suo rapporto con il corpo e la sua autostima.

  2. Ansia, depressione e rapporto con i genitori – La notorietà dei suoi genitori, Asia Argento e Morgan, ha influito negativamente sulla sua infanzia, portandola a soffrire di ansia e depressione. Ha avuto un legame forte con la madre, mentre il rapporto con il padre è stato più complicato.

  3. Il messaggio di speranza – Grazie all’aiuto di un professionista e alla psicoterapia, è riuscita a gestire il suo disturbo e a migliorare la percezione di sé. Ha condiviso la sua esperienza per sensibilizzare e offrire speranza a chi vive situazioni simili.

AUTORE
foto autore
Francesca Mazzini
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE