Shaila Gatta e Lorenzo Spolverato hanno gettato del sale dopo il passaggio di Helena Prestes.
Il pubblico lo ha percepito come un atto offensivo e denigratorio. L'episodio ha suscitato un acceso dibattito sui social, con molti utenti che hanno accusato i due concorrenti di bullismo e hanno richiesto provvedimenti.
Ma cosa significa, nella superstizione, lanciare del sale dopo il passaggio di qualcuno?
Nella superstizione si crede che il sale abbia il potere di allontanare la negatività e il malocchio. Infatti se qualcuno lo rovescia per sbaglio, l'idea è che gettarne un po' dietro la schiena possa scacciare la sfortuna.
Questo gesto scaramantico va fatto nell'immediatezza, altrimenti si rischiano disgrazie. Ecco che l'atto di lanciare un pizzico dietro di sé diventa una sorta di "scudo" contro il malocchio.
A Napoli, in particolare, questa credenza è molto sentita e viene tramandata di generazione in generazione, come una specie di rituale di protezione che fa parte del folclore locale e della vita quotidiana.
Gettare il sale al passaggio di una persona, come Shaila e Lorenzo hanno fatto al passaggio di Helena, potrebbe indicare che i due credano che la modella porti una sorta di sfortuna o energia negativa.
Ed è proprio per questo che il web si è scatenato contro questo gesto, ritenuto assurdo e da bulli.
Ne parlerà Alfonso stasera in diretta? Lo vedremo.
Lorenzo, Shaila e Chiara hanno chiacchierato sugli ultimi mesi nella casa. Inevitabilmente, il discorso si è incentrato su Helena e Javier.
Lorenzo ha detto che, secondo lui, Helena è cambiata molto. All’inizio, la considerava una ragazza solare, piena di energia e sempre pronta a sdrammatizzare. “Era brillante, non litigava mai” ricorda con un pizzico di nostalgia.
Proprio per questo aveva deciso di avvicinarsi a lei, attratto non solo dalla sua fisicità, ma anche dal suo modo di essere.
Con il passare del tempo, però, l’ha vista diventare aggressiva, dopo il suo ritorno dalla Spagna. “Era l’opposto di quello che è adesso” ribadisce, lasciando trasparire la delusione. Per questo ha deciso di allontanarsi da lei.
Shaila, dal canto suo, critica Javier. Secondo lei, in questi mesi, né lui né Helena si sono dimostrati sinceri o coerenti. “Tutti e due sono strani” commenta con sicurezza, facendo intendere di non aver cambiato minimamente idea su di loro.
Nonostante il tempo passato e le dinamiche che si sono susseguite, Lorenzo e Shaila restano fermi sulle loro posizioni: Helena e Javier non li hanno convinti, e le impressioni negative che si sono fatte su di loro non sono cambiate.
Il ritorno di fiamma tra Shaila e Lorenzo è già al centro delle chiacchiere tra le inquiline della Casa.
Mariavittoria, d'accordo con Jessica, è convinta che siano tornati ufficialmente insieme.
Helena, però, è più scettica. Trova tutta la situazione un po’ sospetta e accusa Shaila di aver pianificato tutto: "A lei fa comodo tutto ciò," dice, definendola calcolatrice. Non nasconde il suo scetticismo e aggiunge: "A me non convince." Jessica, invece, è più ottimista e crede nell'amore, o almeno nell'attrazione che c'è tra i due, pur riconoscendo che sono un po' confusi.
Le opinioni di Helena e Jessica sono diametralmente opposte. Helena non crede più nella coppia, soprattutto dopo le accuse reciproche dell'ultima puntata, mentre Jessica le fa notare che a volte, durante le liti, si dicono cose per rabbia, ma che non cancellano l'amore e l'attrazione che si prova.
"Mi sembra forzato," conclude Helena, convinta che Shaila e Lorenzo stiano facendo tutto questo ai fini del gioco e della finale. Secondo Jessica, invece, solo il tempo quando usciranno, potrà dire se si stia trattando di vero amore.