Dopodomani, mercoledì 26 marzo, tornerà sulla scena televisiva con "Samusà", lo spettacolo che racconta il mondo in cui è nata e si è formata, quello del Luna Park di Roma dove i suoi genitori avevano due stand.
Virginia Raffaele, a 45 anni, sul Nove, è pronta a scrivere un altro capitolo della sua carriera, visto che finora lo stesso spettacolo l'ha portato solo in teatro.
Intanto, intervistata da Repubblica, ha raccontato anche di essere impegnata in Sardegna per girare "La vita come viene" accanto a Antonio Albanese. Ma, a proposito di come viene la vita, l'imitatrice, attrice e conduttrice ha confidato anche su quali argomenti si confiderebbe con la premier Giorgia Meloni.
Silvia Fumarola di Repubblica ha cercato di andare dritta sull'argomento, con un assist secco: una domanda a Giorgia Meloni? Al che la risposta di Virginia Raffaele è stata breve e concisa. Ma non per questo non significativa:
Tuttavia, inevitabilmente anche politici. L'attrice romana, ad esempio, non ha figli. E, ad oggi, nonostante l'ultimo gossip su un presunto flirt con Claudio Baglioni, risulta single.
Repubblica, quindi, le ha chiesto un parere sulla recentissima sentenza della Corte Costituzionale che dà il via libera alle adozioni internazionali anche per chi non ha una relazione.
Sa che adesso i single possono adottare un bambino straniero?
Risposta:
Parole che fanno capire come Virginia Raffaele sia molto più vicina al mondo progressista che a quello conservatore, abbarbicato nella difesa della famiglia tradizionale.
E comunque: gli "argomenti femminili" che Virginia Raffaele metterebbe sul tavolo in una ipotetica conversazione con Giorgia Meloni sarebbero anche quelli inerenti i figli. Del resto, il presidente del Consiglio e la sorella Arianna, su questo tema, si soffermano sempre volentieri. Qualche giorno fa, ad esempio, le sorelle d'Italia hanno confidato al magazine Chi che entrambe fanno parte delle chat delle mamme per seguire da vicino l'andamento scolastico dei rispettivi pargoli. E pensare che lei, Virginia Raffaele, proveniente da una famiglia circense, ha confidato che i compiti li faceva sulla nave dei pirati...
Tuttavia, non si può dire, come la Meloni, che sia una underdog. Sempre nell'intervista a Repubblica, ha raccontato che fin da bambina la divertiva divertire:
Due donne, in ogni caso, parlerebbero anche di un'altra donna. Nella fattispecie, tra gli "argomenti femminili" che Virginia Raffaele toccherebbe insieme a Giorgia Meloni ci sarebbe anche Belén.
Come mai? Beh, la somiglianza e l'avvenenza dell'attrice ha da subito ricordato quella della showgirl argentina. Fare la sua imitazione, quindi, le è venuto quasi naturale. Questa è una sua performance del 2017, ad esempio
Fatto sta che, a un certo punto, i rapporti tra le due si sono incrinati:
sono state le parole che Virginia Raffaele ha dedicato a Belén.
Infine, due donne single come al momento risultano essere Giorgia Meloni e Virginia Raffaele non potrebbero non parlare di uomini.
Con lei ridono o si intimoriscono? Ha chiesto Repubblica all'attrice. E lei ha risposto:
Ma in ogni caso c'è qualcosa tra lei è Claudio Baglioni?
Come dire: inutile, quindi, stare lì sempre a puntualizzare. Anche perché, in fondo, un altro argomento in comune Virginia Raffaele e Giorgia Meloni ce l'hanno: è il rapporto con il politicamente corretto:
Beh, prima di demolire il Manifesto di Ventotene, la premier avrà pensato la stessa cosa.