Condannato in via definitiva a sedici anni di reclusione nel 2015 per l'omicidio di Chiara Poggi, avvenuto il 13 agosto 2007 nella villetta di famiglia a Garlasco, Alberto Stasi sta scontando la sua pena nel carcere di Bollate. Dal 2023 l'allora fidanzato della vittima, oggi 41enne, esce ogni giorno dal penitenziario per andare a lavorare come contabile.
Dallo scorso 11 marzo si sono riaccesi i riflettori sull'atroce delitto della 26enne con l'iscrizione sul registro degli indagati di Andrea Sempio, 37enne amico di Marco Poggi, fratello di Chiara. Un'indagine che, quindi, potrebbe portare a un'altra verità su quanto avvenuto quel giorno.
Nella mattinata di oggi, 24 marzo 2025, Stasi è stato intercettato dall'inviata di Mattino Cinque, Valentina Trifiletti, mentre si recava al lavoro. Ha ribadito di essere innocente.
L'inviata di Mattino Cinque è riuscita a intervistare brevemente Stasi mentre stava uscendo dal carcere di Bollate per andare a lavorare. Il 41enne dice di "stare bene" rispondendo alla domanda della giornalista.
aggiunge poi, un po' infastidito dalle telecamere ma comunque gentile.
"Continui a professarti innocente?" chiede quindi l'inviata.
è la sua risposta. Alberto Stasi, infatti, si è sempre dichiarato estraneo all'omicidio, parlando di "errore giudiziario".
L'inviata incalza: "Il DNA di Andrea Sempio è stato ritrovato sulle unghie di Chiara, che idea ti sei fatto?"
risponde Stasi, che poi aggiunge di non aver mai avuto alcun tipo di rapporto con Sempio.
Delitto #Garlasco: parla in esclusiva a #Mattino5 Alberto Stasi "Sto bene, ci sarà un motivo se c'è DNA di Sempio" pic.twitter.com/ePNFtaG7rx
— Mattino5 (@mattino5) March 24, 2025
Il legale di Andrea Sempio, l'avvocato Angela Taccia presente in studio, ha parlato delle indagini attualmente in corso. Ha risposto alle domande della conduttrice Federica Panicucci sia sulla presenza del DNA di Sempio sulla scena del crimine che sull'incidente probatorio.
spiega l'avvocato. Per poi puntualizzare in merito all'incidente probatorio (richiesto dalla Procura per l'analisi del DNA di Sempio e la comparazione tra quello ritrovato sulle unghie della vittima con altri reperti mai analizzati o dall'esito dubbio):
I legali di Stasi ritengono infatti siano atti "ripetibili" e quindi rinviabili anche in sede di dibattimento. Su questo punto si attende la decisione del gip.
Andrea Sempio, intervistato in esclusiva dalla trasmissione tv Quarto Grado, ha confermato di essere innocente e di non avere pesi sulla coscienza in merito alla detenzione di Alberto Stasi.