Attrice, musicista e regista figlia d'arte, Asia Argento è senza dubbio uno dei personaggi più controversi del mondo dello spettacolo italiano. La sua vita privata spesso è finita al centro dei riflettori, sia per via delle relazioni amorose passate che per alcuni lutti che hanno colpito la sua famiglia. Asia infatti ha perso sua madre e sua sorella: qual è stata la causa della loro morte? Ripercorriamo insieme i dettagli delle due tragedie che hanno segnato per sempre la vita della figlia del maestro Dario Argento.
Daria Nicolodi era la mamma di Asia Argento, scomparsa il 27 novembre 2020, all'età di 70 anni a causa di una malattia. Durante l'estate di quell'anno era stata colpita da una grave ischemia, dalla quale non è mai più riuscita a riprendersi. Nonostante le cure e un'operazione chirurgica tempestiva, per l'ex compagna di Dario Argento non c'è stato più nulla da fare.
Attrice e sceneggiatrice fiorentina, classe 1950, Daria è stata un'icona del cinema da brividi, la sua grande passione, che ha condiviso insieme al suo storico compagno, Dario Argento.
Il thriller e l'horror hanno unito la coppia in moltissimi progetti lavorativi, e il sodalizio artistico è proseguito anche dopo la fine della loro storia d'amore. I genitori di Asia Argento si sono conosciuti proprio sul set di Profondo Rosso (34 anni lui, 24 lei), quando Daria si presentò (e superò a pieni voti) per il provino del film. I due sono rimasti insieme per circa dieci anni, dal 1974 al 1985; in quel periodo la loro relazione appassionò tutta l'Italia.
Asia Argento ha sofferto molto per via della morte della madre. In un post su Instagram, insieme al padre, aveva espresso la profonda sofferenza di vedere la madre stare male per via della malattia che l'aveva colpita, e lo straziante dolore legato alla sua perdita. Nella didascalia che accompagnava l'immagine, l'attrice aveva scritto:
Asia, però, non ha sempre avuto un buon rapporto con sua madre, alla quale si era riavvicinata di recente, dopo essersi allontanata in passato perché lei non accettava la sua relazione con Fabrizio Corona. Le origini del contrasto tra madre e figlia, come ha spiegato Asia Argento in un'intervista in tv a Storie Italiane, hanno radici ben più profonde.
La Argento ha rivelato di aver avuto un'infanzia difficile, proprio per via del tormentato rapporto con sua madre: quando era piccola sua mamma la picchiava. Daria Nicolodi era una donna violenta per via dell'abuso di alcol, come ha spiegato la figlia:
Un legame complesso, sopravvissuto a molti momenti bui, profondi contrasti e innumerevoli incomprensioni. Le due donne però alla fine erano riuscite a trovare un equilibrio e a sanare alcune ferite del passato. La morte della madre ha causato una grande sofferenza ad Asia Argento, che ha dovuto fare i conti con la depressione.
Non solo la perdita della madre, ma anche quella della sorella, ha lasciato un vuoto incolmabile nella vita di Asia Argento. Anna Ceroli Nicolodi era sorella di Asia da parte di madre: Daria Nicolodi l'aveva data alla luce nel 1973 dalla relazione con il celebre scultore Mario Ceroli.
La sorella maggiore di Asia Argento è morta mentre si trovava in sella a un motorino, a causa di un tragico incidente stradale avvenuto il 29 settembre 1994. Aveva appena 22 anni. La sua scomparsa ha segnato profondamente la vita dei suoi genitori e delle sue sorelle, Asia e Fiore.
Asia e Anna erano molto legate e avevano un bellissimo rapporto, come ha raccontato l'attrice in una commovente intervista a Verissimo. Proprio in memoria della sorella scomparsa, Asia ha deciso di chiamare Anna la sua prima figlia.