Manca davvero molto poco al pagamento degli operatori del servizio civile universale.
Le date di pagamento per la mensilità di febbraio sono state definite e l’accredito arriverà alla fine del mese di marzo 2025. Il nuovo calendario è stato pubblicato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.
Nell’articolo, tutte le informazioni sull’imminente accredito.
Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale hanno annunciato le prossime date di pagamento del servizio civile universale.
Gli importi relativi alla mensilità di febbraio 2025 e gli eventuali arretrati arriveranno entro la fine del mese di marzo.
Le date di accredito sono due:
Le date di accredito variano in base a che si tratti dei volontari impiegati in progetti all’estero o in Italia.
Gli importi del servizio civile universale sono aggiornati in base all’adeguamento all’inflazione.
I volontari del servizio civile universale ricevono un assegno mensile di importi pari a 507,30 euro. L’importo annuale dell’assegno è pari a 6.087,60 euro.
La domanda per il servizio civile universale 2025 può essere presentata fino alle ore 14:00 del 26 marzo 2025.
Il riferimento è il bando che prevede la selezione di 765 operatori volontari da impiegare in progetti volti all’accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili.
Ai progetti possono partecipare i giovani di età compresa tra 18 e 28 anni, in possesso di tutti i requisiti previsti dal bando. Si tratta di progetti le cui attività di assistenza e accompagnamento sono rivolte esclusivamente ai soggetti che ne hanno diritto. Alcuni di questi progetti prevedono una riserva di posti dedicati ai giovani con minori opportunità, altri un periodo di tutoraggio da 1 a 3 mesi.
La domanda può essere presentata per la partecipazione a un unico progetto e per un’unica sede, utilizzando la piattaforma DOL. Qualora si commettano errori nella presentazione della domanda è possibile presentarne una nuova fino al giorno della scadenza dei termini.
Una volta inviata, l’Ente che ha realizzato il progetto convocherà il candidato per un colloquio, in presenza oppure on-line. Per poter partecipare alla selezione, per prima cosa, occorre individuare il progetto di interesse.
Chi vincerà la selezione potrà diventare operatore volontario del servizio civile universale e firmare un contratto di servizio con il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Una volta chiuso il bando è bene non dimenticare di collegarsi sul sito dell’Ente che ha realizzato il progetto per conoscere tutte le informazioni sulle modalità, sulla convocazione al colloquio e, infine, sulla pubblicazione delle graduatorie.
L’operatore volontario del servizio civile universale può controllare lo stato dei pagamenti dalla propria area riservata sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.
I servizi personalizzati si raggiungono accedendo con lo Spid o utilizzando le credenziali di accesso rilasciate dal Dipartimento attraverso il sistema DOL (Domanda On Line).
I volontari possono accedere ai servizi per tutto il periodo di partecipazione al progetto di SCU e fino a 24 mesi successivi alla data e di fine servizio e, tra i tanti, possono:
1. Pagamento del Servizio Civile Universale: gli operatori volontari riceveranno il pagamento della mensilità di febbraio 2025 entro la fine di marzo, con accrediti previsti il 28 e il 31 marzo a seconda che siano impiegati in progetti all’estero o in Italia.
2. Domanda per il Servizio Civile Universale 2025: la domanda può essere presentata entro le ore 14:00 del 26 marzo 2025, per progetti specifici e in base ai requisiti del bando, con un’unica candidatura per progetto e sede.
3. Controllo dello stato dei pagamenti: gli operatori possono verificare lo stato dei pagamenti tramite la propria area riservata sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili, accedendo con Spid o credenziali rilasciate dal sistema DOL.