24 Mar, 2025 - 10:03

Cosa non sapevi su Francesco Del Gaudio: genitori e residenza sotto i riflettori

Cosa non sapevi su Francesco Del Gaudio: genitori e residenza sotto i riflettori

Alla recitazione Francesco Del Gaudio è arrivato soltanto nel 2021, quando lo abbiamo visto prendere parte al cast di "Benvenuti in casa Esposito", per la regia di Gianluca Ansanelli. Da lì, la sua ascesa come attore lo ha visto fra i protagonisti della miniserie "La Sposa" e poi in "Inganno", la miniserie Netflix. 

La sua carriera nel mondo dello spettacolo, però, comincia molto prima, con la musica. Abbandonata la facoltà di Psicologia per inseguire il sogno di diventare musicista, Francesco Del Gaudio si è iscritto al Conservatorio, dove ha studiato da trombettista jazz. Così talentuoso da farsi scegliere per dare voce e volto al mitico Peppino Di Capri, nel film di Cinzia TH Torrini, in onda su Rai1 questa sera, 24 marzo 2025. 

Ecco cosa sappiamo sulla vita privata del giovane 26enne: dove vive e chi sono i suoi genitori? 

Dove vive Francesco Del Gaudio?

Non è facile calarsi nei panni di uno dei cantanti italiani più amati e iconici di sempre. Un'impresa, però, nella quale Francesco Del Gaudio si è lanciato a capofitto, impegnandosi duramente e studiando con un vocal coach per interpretare al meglio il leggendario Peppino Di Capri, nel biopic di Cinzia TH Torrini, "Champagne - Peppino Di Capri", questa sera 24 marzo 2025 su Rai1. 

A dividere il giovanissimo Francesco Del Gaudio e l'85enne Peppino Di Capri solo due ore di macchina - in linea d'aria. Infatti, l'attore di "Inganno" è nato e cresciuto a Pompei nel 1999, mentre il celebre autore di "Let's Twist Again" affonda le sue origini nella splendida isola di Capri, scelta come suo nome d'arte. 

E se ad accomunarli è la bella Campania, a dividerli ci ha pensato il tempo. Mode, ritmi e modi di fare diversi, infatti, hanno caratterizzato l'Italia degli anni Sessanta di Peppino Di Capri:

virgolette
Ricordo che durante il primo incontro con Peppino, lui mi sentì suonare e mi disse: Sei bravo ma sul pianoforte metti troppe note, fai troppe cose, all’epoca…nun se sunava acchussì. In effetti ho dovuto fare un pò di sottrazione, suonare in maniera più semplice, meno articolata, in linea con lo stile dell’epoca

Queste le parole di Francesco Del Gaudio a Starsystem, ricordando come è stato trovarsi faccia a faccia con il celebre mito vivente di "Champagne". Un set impegnativo, quindi, quello della regista Cinzia TH Torrini, che ha riportato il giovane attore per ben 4 settimane - nell'ottobre 2024 - nella sua regione. 

Le riprese di "Champagne - Peppino Di Capri", infatti, sono state fatte fra Capri, nella vera villa di Peppino di Capri, e Napoli, in particolare nella Galleria Umberto I e nel Salone Margherita. Francesco Del Gaudio, quindi, si divide fra Napoli e Roma, dove ha avviato la sua carriera. 

Genitori lontani dai riflettori

È di poche parole Francesco Del Gaudio, quando si tratta di parlare della sua vita privata. Non un rigido silenzio, ma l'attore mantiene comunque un certo grado di riservatezza, tenendo ben separata la sua carriera sotto le luci dei riflettori dagli aspetti più intimi della sua vita. Tuttavia, in alcune interviste, Francesco Del Gaudio ha fatto trasparire l'affetto che lo lega ai genitori, lasciando intravedere qualche breve spaccato del suo quotidiano in famiglia. 

Sempre dalla chiacchierata con Alessandro Nava di Starsystem, infatti, vediamo tutto l'orgoglio della madre per il ruolo di protagonista - ottenuto con non poca fatica e provini lunghissimi - in "Champagne - Peppino Di Capri": 

virgolette
Nei giorni d’attesa [...], c’era molta tensione. Avevo mia madre a casa e anche lei mi domandava continuamente: Allora, hai saputo qualcosa?. [...] E io: Facciamo così, se dovessi essere preso mi vedrai tornare a casa con una bottiglia di champagne. Così ho fatto [...]. Tornato dall’ennesimo provino, quello in cui mi confermarono che la parte era mia, mamma aprì la porta e quando realizzò che avevo una bottiglia di champagne in mano, nei suoi occhi ho letto l’importanza di quello che avrei fatto

Merito del papà, invece, l'ascolto e l'amore per le canzoni del cantante caprese e per la musica in generale. È stato lo stesso Francesco Del Gaudio a raccontare che anche il padre è un musicista: "Suona la chitarra. Peppino me lo ha fatto conoscere lui".

Non si conoscono, quindi, i nomi della madre e del padre di Francesco Del Gaudio. Tuttavia, da Facebook scopriamo che una sorella, Chiara, che studia Chimica e Tecnologie Farmaceutiche all'Università degli Studi di Napoli "Federico II".

AUTORE
foto autore
Ilenia Scollo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE