Kanye West in passato aveva già annunciato sui social di essere razzista e recentemente ha rivelato che la sua nuova musica avrà un "suono antisemita" dopo i suoi orribili sfoghi e commenti sugli ebrei.
Negli ultimi anni il comportamento eccentrico del rapper è stato sempre più apertamente antisemita, al punto da vendere magliette stampate con svastiche.
In uno sfogo su X, si è definito un "nazista" solo per fare marcia indietro poche settimane dopo, una volta ripristinato il suo account, e annunciare che "non era un nazista".
Tuttavia, Ye (il suo nickname su X), 47 anni, avrebbe affermato in un post, successivamente cancellato, che la sua prossima musica presenterà il suo "nuovo suono chiamato antisemita".
Non è chiaro cosa intenda esattamente con questo "nuovo suono", ma si pensa che sia collegato al suo prossimo album, "Bully".
L'uscita del nuovo album è prevista per la fine dell'anno, dopo essere stato inizialmente anticipato dal rapper Power all'inizio del 2025.
Questo sarà il primo album solista di Ye dall’uscita di "Donda" del 2021, ma lo scorso anno ha pubblicato due dischi in collaborazione con Ty Dolla Sign: "Vultures" 1 e 2 sono riusciti ad assicurarsi rispettivamente il primo e il secondo posto nella classifica degli album degli Stati Uniti, nonostante entrambi siano stati stroncati dalla critica.
Kanye West è stato abbandonato dall'etichetta Def Jam nel 2022 dopo commenti antisemiti e da allora pubblica musica in modo indipendente. Senza rappresentanti dell'etichetta a opporsi ai suoi piani, Ye ha il pieno controllo creativo su "Bully" e su qualsiasi nuova musica.
Tuttavia, con un comportamento così imprevedibile, non è chiaro a che punto siano i piani per questo album.
Ye ha attirato pesanti critiche ultimamente, soprattutto per quanto riguarda la sua trovata del SuperBowl in cui ha pubblicizzato delle magliette offensive, raffiguranti una svastica.
Il suo sito web, Yeezy, è stato messo offline dopo che ha eliminato tutto, ad eccezione della maglietta incriminata, disponibile per l'acquisto a $ 20.
Un rappresentante di Shopify, che elabora gli ordini del sito web, ha affermato che il negozio di Kanye violava i termini e le condizioni dell'azienda. Il rappresentante ha detto a People Magazine che il negozio "non ha intrapreso pratiche commerciali autentiche e ha violato i nostri termini, quindi li abbiamo rimossi da Shopify".
Mentre l'antisemitismo di West è diventato sempre più pubblico, un ex dipendente ha detto alla CNN che nel 2018 Ye voleva intitolare il suo album ad Adolf Hitler.
L'album alla fine è stato intitolato "Ye", come il suo nickname, ma l'ex dipendente ha affermato:
L'ex compagna Amber Rose, 41 anni, che è uscita con il rapper dal 2008 al 2010, si è recentemente espressa contro Ye in merito alla moglie Bianca Censori, 30 anni.
"Kanye la sta sicuramente vestendo in quel modo", ha detto a Shannon Sharpe sul podcast Club Shay Shay. "Sì, ha fatto la stessa cosa con me e Kim. È semplicemente quello che è. Vuole che gli altri uomini desiderino la sua donna - ha aggiunto - È quello che gli piace, gli piace. Gli piace che gli uomini sbavino per la sua donna. È quello che gli piace".
Amber ha anche indossato un abito trasparente mentre era con Ye, simile a quello che Bianca è stata vista sfoggiare ai Grammy Awards il mese scorso. "Ho pianto. Ricordo di aver pianto", ha raccontato. "Ero in Italia o Parigi o qualcosa del genere e ricordo di aver pianto e di aver litigato con lui e di aver pensato che non volevo fottutamente indossare quella m***a, non volevo indossarla. Ma lui mi ha risposto che non capivo, che era moda e che lui era un genio. Alla fine - conclude - sono entrata indossandolo e mi hanno mangiato su Internet".
A cura di Klea Ylli.