Un primo turno molto agevole per Jasmine Paolini che ha superato senza praticamente faticare Ons Jabeur nei sedicesimi di finale del torneo ATP di Miami 2025. La tunisina si è ritirata dopo mezz’ora di gioco a causa dei dolori per l’infortunio al polpaccio.
Jasmine Paolini passa così il turno e agli ottavi di finale incontrerà la giapponese Naomi Osaka. Il match è in programma lunedì 24 marzo con orario ancora da stabilire. Andiamo a scoprire dov’è possibile assistere alla partita in tv e streaming.
Tutto il torneo di Miami è visibile su Sky Sport 1, Sky Sport tennis e Sky Sport Arena, oltre in streaming su SkyGo e Now. Il match di lunedì 24 marzo tra Jasmine Paolini e Naomi Osaka sarà quindi trasmesso in diretta su tutti i broadcaster che posseggono i diritti del torneo americano.
Sulla carta, l'azzurra, numero 7 al mondo, parte nettamente favorita rispetto alla giapponese, numero 61. È comunque vero che Naomi Osaka non è un avversario da sottovalutare, essendo stata in passato numero 1 del ranking. È una tennista offensiva e che gioca in maniera aggressiva dalla linea di fondo. Gioca principalmente con il dritto e ha un tiro che può arrivare a 160 km/h.
È abile anche con il sinistro e con il servizio, dove se la cava molto bene. Negli anni è migliorata molto nella potenza e nell'aggressività. Dopo aver raggiunto il suo miglior ranking nel 2019 (prima posizione), si è fermata per la gravidanza ed è tornata a giocare dopo 15 mesi di stop nel 2022. Ora sta risalendo la classifica per tornare, quanto prima, almeno nella top 10.
Il torneo di Miami per Jasmine Paolini è iniziato direttamente ai sedicesimi di finale con il match con Ons Jabeur. Un avvio in discesa, poiché la tunisina è stata costretta al ritiro per un infortunio al polpaccio dopo nemmeno mezz'ora dall'inizio della partita, con Jasmine Paolini in vantaggio 4-3 nel primo set. Nonostante sia arrivato in maniera agevole, è stato un passaggio del turno importante per Jasmine Paolini, che, grazie all'accesso al quarto di finale di Miami, per la prima volta nella sua carriera rientra nella Top 20 del ranking e quindi è nuovamente in corsa per un posto alle WTA Finals.
Una giornata comunque intensa per la tennista toscana, che nella serata è scesa in campo con la sua compagna di doppio, Sara Errani, per i sedicesimi di finale, dove hanno superato con il punteggio di 6-1, 7-5 la coppia formata dalla tennista ucraina Kichenok e dalla tennista polacca Sutjiadi. Jasmine Paolini e Sara Errani che torneranno insieme in campo domenica sera alle 22:30 circa per gli ottavi di finale contro la giapponese Kato e la spagnola Bucsa.
Completamente diverso è stato il percorso di Naomi Osaka, che ha dovuto partire dal primo turno, superando 2-1 l'ucraina Starobutseka. Poi, è arrivata la vittoria schiacciante per 2-0 contro Samsonova, seguita dal successo contro la statunitense Hailey Baptiste.
Lunedì 24 marzo 2025
Ottavi di finale (orario ancora da stabilire): Jasmine Paolini (Italia) vs Naomi Osaka (Giappone)
Martedì 25 marzo 2025
In caso di vittoria di Jasmine Paolini contro Naomi Osaka, l’azzurra giocherebbe ai quarti di finale contro una tra Coco Gauff e la vincente tra Linette e Fruhvirtova.
Giovedì 27 marzo 2025
Qualora Jasmine Paolini dovesse superare il quarto di finale e arrivare in semifinale, si troverebbe faccia a faccia probabilmente con la numero 1 al mondo, Sabalenka, favorita dall'altra parte del tabellone e per la vittoria finale del torneo di Miami.