Tutti gli abbonati Netflix hanno una seconda possibilità di guardare "Operation Finale", thriller di spionaggio storico elogiato per le sue superbe performance e descritto come una "visione obbligatoria".
Basato su eventi reali, "Operation Finale" è ambientato in Argentina negli anni '60, dove una squadra di agenti israeliani top secret viaggia per rintracciare Adolf Eichmann, un ufficiale nazista che è stato una delle menti chiave dell'Olocausto.
Nella speranza di catturarlo e di farlo uscire di nascosto dal Paese per processarlo, l'agente del Mossad Peter Malkin si ritrova presto a giocare un mortale gioco del gatto e del topo con il famigerato e manipolatore criminale di guerra.
Oscar Isaac guida il cast nel ruolo di Malkin, mentre l'attore veterano Sir Ben Kingsley ha il compito di interpretare il malvagio Eichmann, uno dei luogotenenti più letali di Hitler.
Il cast include anche Mélanie Laurent, Nick Kroll, Joe Alwyn in un ruolo precedente, Simon Russell Beale, Lior Raz, Michael Aronov e Haley Lu Richardson.
Alla regia compare invece Chris Weitz, la cui carriera abbraccia anche "The Twilight Saga: New Moon", "About a Boy" e "The Golden Compass",
"Operation Finale" ha ricevuto reazioni contrastanti e positive sia dalla critica che dai fan, portando a nuove valutazioni sul sito aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes.
I critici di Rotten Tomatoes, sito web che si occupa di raccogliere recensioni ed informazioni sul mondo del cinema, lo definiscono "ben intenzionato, ben recitato e nel complesso divertente", pur evidenziando che "la profondità e la complessità degli eventi reali rappresentati possono perdersi un po' nella loro drammatizzazione".
"Un racconto avvincente, con una performance magnetica da protagonista di Oscar Isaac", ha elogiato Joe Reid di Decider, mentre la recensione del Times ha sottolineato la prova di Ben Kingsley:
I fan sono andati anche oltre con la loro approvazione, come ha scritto Kyle H nella sua recensione del pubblico: "Questo film è molto illuminante e dovrebbe essere una visione obbligatoria per tutti".
E tu lo guarderai?
A cura di Klea Ylli.