Jacopo Sol è uno dei concorrenti che si è guadagnato un posto nel serale della 24esima edizione di Amici di Maria De Filippi, il popolare talent show in onda su Canale 5. La sua partecipazione al programma, che ha avuto inizio sabato 22 marzo 2025 in prima serata, ha acceso i riflettori sulla sua persona, suscitando curiosità riguardo alla sua vita privata.
Jacopo Porporino, noto al pubblico come Jacopo Sol, è un cantautore e musicista di 22 anni (classe 2002), originario di San Severo, in provincia di Foggia.
La chitarra diventa presto una compagna inseparabile, ma Jacopo coltiva anche la passione per il canto e la scrittura. Nel maggio del 2022, intraprende un passo importante trasferendosi a Milano, con lo scopo di immergersi completamente nel panorama musicale e scoprire nuove realtà artistiche. Comincia a sperimentare con la produzione di suoni originali, mischiando sonorità acustiche con elementi di musica elettronica.
Jacopo Sol ha all'attivo diversi singoli, tra cui "Ancora", "Dormi" e "+Tempo". Un traguardo significativo è rappresentato dalla sua partecipazione alla finale dell'edizione 2023 di Sanremo Giovani con il brano "Cose che non sai".
Jacopo Sol ha rivelato che il brano in questione è nato durante le sue sessioni universitarie, scritto in un periodo di grande confusione personale. Ha descritto la scrittura come una forma di terapia, spiegando che il flusso di coscienza espresso nei suoi testi è diventato il tema centrale della canzone. In occasione della finale di Sanremo Giovani, Jacopo ha ammesso di provare una forte emozione, accompagnata da una carica di adrenalina. Ha espresso il suo desiderio di dare il meglio di sé durante la performance.
La sua passione per la musica sboccia presto, grazie all'influenza dei genitori, mamma Ondina e papà Leonardo (ha anche un fratello di nome Nanni che vive a Londra), che lo iniziano all'ascolto di artisti iconici come Pino Daniele e David Bowie durante i viaggi in macchina.
All'età di 8 anni, la madre lo accompagna alla sua prima lezione di chitarra. L'impatto è immediato, seppure limitato: il giovane Jacopo, a causa della sua tenera età, riesce ad apprendere solo un accordo, il Sol maggiore, che in seguito ispirerà il suo nome d'arte.
L'attenzione del pubblico di Amici si è spostata su una possibile nuova coppia proprio nelle ultime ore: la ballerina Francesca Bosco e Jacopo Sol. Sebbene i daytime del talent show non abbiano ancora mostrato esplicitamente una relazione tra i due, i fan hanno notato una serie di segnali che suggeriscono una intesa speciale. Inizialmente, l'interesse del pubblico si era concentrato su Francesca e Nicolò, ma il rapporto si è rivelato puramente amichevole.
L'attenzione si è poi rivolta a Francesca e Jacopo Sol, a causa di sguardi complici, interazioni affettuose e abbracci che hanno alimentato le speculazioni. Come fa notare il portale dedicato alla generazione Z Webboh, sui social media, in particolare su TikTok, i fan hanno condiviso clip dei due insieme, evidenziando la loro intesa.
Durante una la registrazione della prima puntata del serale, Francesca, a rischio eliminazione, ha ricevuto un incoraggiamento da Jacopo Sol, che le ha augurato "in bocca al lupo". Inoltre, Maria De Filippi avrebbe indirettamente confermato la loro storia, chiedendo a Jacopo come si sentisse durante il ballottaggio di Luk3, dopo aver interrogato altri allievi sulle loro emozioni. Forse come nel caso di Nicolò si tratta solo di una bella amicizia e niente di più? Se Francesca non dovesse essere eliminata, sicuramente capiremo qualcosa di più a riguardo.