22 Mar, 2025 - 18:02

Ariana Grande è Glinda in Wicked: il sogno si avvera

Ariana Grande è Glinda in Wicked: il sogno si avvera

Ariana Grande è nota per aver interpretato in giovane età il ruolo di Cat in "Victorious" e in "Sam e Cat", famosissime serie televisive per ragazzi targate Nickelodeon. La consacrazione della sua carriera avviene, però, grazie ai suoi successi in ambito musicale e ai numerosi riconoscimenti.

La famosa cantante e attrice realizza ora il suo sogno nel cassetto: Ariana Grande ha, infatti, più volte manifestato la volontà di interpretare il ruolo di Glinda la Strega Buona del Sud, in "Wicked".

Il ruolo di Glinda ha, però, richiesto duro lavoro sia dal punto di vista vocale e canoro che interpretativo. Non sono mancate critiche nei suoi confronti, così come importanti riconoscimenti come la nomination agli Oscar e la vittoria ai Satellite Awards per la miglior attrice non protagonista.

Ariana Grande: il ruolo di Glinda tra duro lavoro e critiche

Ariana Grande ha dovuto lavorare intensamente per il ruolo di Glinda. A partire dalla voce. Con l’aiuto del vocal coach Eric Vetro, ha dovuto modificare il suo tono naturale per renderlo più adatto ad un “personaggio egocentrico, ironico e a tratti stucchevole”, come lo definisce la rivista Rolling Stone.

La stessa star ha affermato:

virgolette
“Ho educato la mia voce ad avere un timbro lirico e non solo da soprano pop”.

Diverse sono state le critiche nei confronti della popstar: dai suoi stessi fan che l’hanno accusata di aver smesso di fare la cantante, a chi lamenta dei cambiamenti della sua voce e altri che, fin da subito, non avevano apprezzato la scelta di una popstar per un ruolo così famoso e amato.

La cantante ha dimostrato di tenere particolarmente al ruolo, essendo anche il sogno di una vita, e di averlo “lavorato” nel migliore dei modi e con il massimo impegno, dando un risultato che rende giustizia alla Glinda dello spettacolo teatrale.

Ariana Grande: la vita sul set di Wicked

Tra abiti di perline e volant, la star di "Wicked", ha affermato di essere sopravvissuta alle giornate frenetiche sul set grazie alla meditazione.

Ariana Grande ha spiegato durante una sessione di Q&A sui suoi social:

virgolette
“Non c’era davvero una fine della giornata. Si andava a dormire e poi la mattina successiva eravamo di nuovo in sala trucco. Ma la cosa che mi ha aiutata tantissimo è la meditazione. [...] Mettevo le cuffie e facevo una piccola meditazione rilassante, poi mi sedevo sulla sedia del trucco e iniziava una giornata meravigliosa.”

Ad aiutarla sul set, oltre alla meditazione, è stato anche l’aver stretto degli ottimi rapporti con chi lavorava dietro le quinte, definendoli stimolanti.

Interpretare un ruolo come quello di Glinda, un personaggio così sicuro di sé, le ha regalato molteplici riconoscimenti ma, più di tutto, le ha permesso di acquisire una maggiore sicurezza e fiducia in se stessa e nelle sue grandi capacità. Ariana Grande interpreterà nuovamente Glinda in "Wicked for Good", in uscita nelle sale a Novembre 2025.

A cura di Chiara Giunta.

AUTORE
foto autore
Redazione Tag24
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE