Vybes è uno dei cantanti al serale della 24esima edizione di Amici di Maria De Filippi in onda su Canale 5 a partire da sabato 22 marzo 2025 in prima serata. Scopriamo qualcosa in più in merito alla sua vita privata, dalla fidanzata ai genitori, fino alla carriera e al boom grazie al talent show della Rete Ammiraglia del Biscione.
Gabriel Monaco, in arte Vybes, è un cantante romano classe 2003, perciò attualmente ha 21 anni. Fin da piccolo ha avuto una grande passione per la scrittura di canzoni. La sua storia si distingue per le sfide che ha affrontato: diagnosticato con dislessia, disgrafia, discalculia e disortografia, Vybes ha trasformato le sue difficoltà in forza creativa.
La musica è diventata per lui un'ancora di salvezza, un modo per esprimere le emozioni e le insoddisfazioni legate a un percorso di vita complicato, segnato da depressione e disturbi dell'umore sin dall'età di 11 anni. A scuola, Vybes si è spesso sentito messo da parte, percepito come "diverso". Questo ha compromesso la sua autostima, spingendolo a chiudersi a riccio. Tuttavia, la sua natura solare e il suo senso dell'umorismo hanno trovato sfogo nella musica, diventata una terapia personale.
Cantando, Vybes si libera dalle costrizioni della scrittura, facendo delle sue peculiarità linguistiche un tratto distintivo del suo stile. L'artista si è sempre presentato al pubblico come un "anti-trapper": un ragazzo dall'aspetto pulito, senza tatuaggi, che non beve né fuma. Questa immagine lo ha reso particolarmente popolare tra i telespettatori di Canale 5. La sua unicità trova la sua forza proprio nella capacità di trasformare le difficoltà in arte, facendo della sua diversità un punto di forza.
Il suo singolo di debutto è "Come negli anni '80". Segue la collaborazione nel brano di Margherita Zanin dal titolo "Un amico che va via". Seguono "Italia Ventiventi”, "Willer" (come il nome del suo cane) in featuring con Claire Audrin, poi "Standard" e "Non mi passa" durante la sua partecipazione ad Amici di Maria De Filippi.
Vybes ha sempre trovato nei suoi genitori, Massimo e Alessia, un rifugio sicuro e un sostegno incondizionato. La coppia, panettieri di Tor de’ Cenci a Roma, ha visto il figlio trasformare le sue fragilità in forz.. Il supporto di mamma e papà è stato fondamentale nel suo percorso di crescita artistica. Massimo e Alessia lo hanno incoraggiato a seguire la sua passione, accompagnandolo alle lezioni di canto e alle registrazioni.
La scelta del nome d'arte, "Vybes" (vibrazioni), è nata da una loro idea, per sottolineare l'importanza delle emozioni nella vita del figlio. La gioia per l'ammissione di Gabriel alla scuola di Amici è stata immensa, con tutto il quartiere in festa. Massimo ha raccontato con orgoglio attraverso le pagine del Messaggero dell'emozione provata durante l'ultima selezione, mentre Alessia ha espresso l'orgoglio per la sensibilità e la determinazione del figlio.
Vybes è single, anche perché nel corso dei mesi passati ad Amici ha provato a conquistare Rebecca, tuttavia ha ricevuto un bel due di picche. Purtroppo questo interesse non è stato ricambiato dalla ballerina, che nel frattempo aveva conquistato i cuori anche di altri allievi. Addirittura durante una performance del sabato Vybes ha dedicato delle barre a Rebecca, parlando proprio del suo rifiuto.
Ormai però è acqua passata, ma al momento Vybes comunque continua a non essere fidanzato non nessuno. Andrà meglio quando finirà la trasmissione e tornerà alla sua vita e alla sua quotidianità?