Il mondo del tennis in questi giorni è focalizzato sul torneo ATP Masters 1000 di Miami, un torneo che lo scorso anno ha visto trionfare Dimitrov e che quest’anno ha già perso Carlos Alcaraz. Assente Jannik Sinner a causa della sospensione di tre mesi per il patteggiamento con la WADA nel caso Clostebol. Tra questi Lorenzo Musetti che nel primo turno ha superato al primo turno Quentin Halys, numero 57 in ATP, in tre set, con il punteggio di 3-6, 7-6, 7-5.
Adesso per Musetti la sfida è contro il canadese Felix Auger-Aliassime, un avversario che conosce molto bene e che ad agosto dello scorso anno ha già incontrato e superato a Parigi vincendo la medaglia di bronzo all’Olimpiade.
Il canadese, nell'Open di Miami, ha debuttato con una vittoria con un doppio 6-4 Tristan Schoolkate.
Più complicato invece il passaggio del turno di Musetti che ha vinto due set a uno contro Halys perdendo anche il primo set per poi rimontare e portare a casa il match. L’incontro è previsto per domenica 23 marzo 2025 alle ore 15:00 italiane. Scopriamo dove vedere in tv e in streaming.
Stanno entrando nel vivo gli ATP Masters 1000 di Miami 2025. Il torneo terminerà domenica prossima 30 marzo con la finale maschile. Quest’edizione ha visto salire alla ribalta Francesco Cinà, il giovane 17enne palermitano che ha superato il primo turno ma non sono mancate anche le sorprese con l’eliminazione precoce di Carlos Alcaraz contro Goffin al primo turno, con lo spagnolo che con questa sconfitta non potrà superare Sinner al primo posto della classifica mondiale.
Tutto il torneo di Miami è visibile su Sky Sport 1, Sky Sport tennis e Sky Sport Arena, oltre in streaming su SkyGo e Now. Quindi anche il match di domenica tra Lorenzo Musetti e Felix Auger-Aliassime in programma alle ore 15:00 italiane sarà trasmesso in diretta su tutti i broadcaster che posseggono i diritti del torneo americano. Lorenzo Musetti e Auger-Aliassime sono vicini anche nel ranking ATP, l’azzurro è numero 16, il canadese numero 19 al mondo.
Prima del match di Miami sono sei i precedenti tra Lorenzo Musetti e Felix Auger-Aliassime. Il punteggio è di totale parità, tre pari, ma l’azzurro può vantare sicuramente la vittoria più importante, l’ultima, quella avvenuta la scorsa estate nel corso dell’Olimpiade di Parigi che ha visto Musetti vincere la medaglia di bronzo. La prima sfida tra i due risale al 2021, sulla terra rossa di Barcellona con la vittoria in rimonta di Auger-Aliassime (con il punteggio finale di 4-6 6-3 6-0).
Successivamente i due si sono affrontati sempre sulla terra a Lione in una vittoria soffertissima dell’azzurro per 7-6 3-6 7-5. Nel 2022 si sono incontrati a Montecarlo, sempre sulla terra rossa, ed è arrivato il successo di Musetti 6-2, 7-6. Musetti e Auger-Aliassime si sono incontrati anche in Coppa Davis, in semifinale nel 2023, con il canadese che si era imposto in due set con il punteggio di 6-3, 6-4.
Domenica 23 marzo 2025
Sedicesimi di finale: (ora 15:00 italiana) Lorenzo Musetti (Italia) vs Felix Auger-Aliassime (Canada)
25 marzo 2025
In caso di vittoria di Lorenzo Musetti contro Auger-Aliassime, l’azzurro giocherebbe gli ottavi di finale contro il vincente tra Novak Djokovic e Camilo Ugo. L’orario Mercoledì
26 marzo 2025
Qual ora Lorenzo Musetti dovesse superare l’ottavo di finale contro uno tra Djokovic e Ugo, giocherebbe il quarto di finale contro il vincente dell’altro ottavo di finale tra Jaume Munar/Gaël Monfils e Sebastian Korda/Stefanos Tsitsipas.