C'è chi la conosce già per il suo fascino da modella, chi la associa subito a qualche pubblicità di Giorgio Armani e chi l'ha vista recitare e non aspetta altro che osservarla mentre veste i panni di Gloria accanto a Can Yaman nella nuova fiction Il Turco, in arrivo l'8 aprile su Canale 5.
Sabato pomeriggio, il 22 marzo alle 16.30, gli spettatori potranno ascoltare la sua intervista a Verissimo. Ma chi è davvero Greta Ferro e quali sono le sue origini?
Greta Ferro ha attualmente 29 anni ed è nata in provincia di Chieti il 19 settembre 1995 da una famiglia di origini abruzzesi da parte dei nonni e molisane da parte dei genitori.
Ha trascorso la sua infanzia a Campobasso insieme a suo padre Giuseppe Ferro, imprenditore e amministratore delegato del pastificio La Molisana e sua madre Gilda Antonelli, docente all'Università del Sannio a Benevento di organizzazione aziendale.
Ma che studi ha fatto Greta Ferro? Ha trascorso un anno in Cina con la fondazione di scambi Intercultura in quarta superiore e si è diplomata al liceo classico Mario Pagano di Campobasso, prima di iscriversi all'Università Bocconi di Milano dove ha iniziato studiando economia nel 2013.
Nonostante questo, ad avere la meglio è stata la passione per la recitazione che l'ha spinta a lasciare gli studi a pochi mesi dalla laurea.
Mentre era impegnata all'università, Greta frequentava corsi serali di recitazione alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, poco lontana dalla Bocconi. Da qui, l'inizio del suo percorso lavorativo prima da modella e poi da attrice.
All'inizio, il desiderio di entrare nel mondo della moda sembrava lontano. Una volta presentatasi in un'agenzia le hanno proposto di perdere peso e di cambiare il taglio di capelli. Aveva pensato quindi di fare un passo indietro, reputando quel lavoro poco sano e troppo difficile.
Poi però, arrivata al terzo anno alla Bocconi, due talent scout l'hanno notata prima che arrivasse a collaborare con Armani: un sodalizio che le ha totalmente svoltato la carriera.
L'attrice vive in diverse città perché deve spostarsi per motivi di lavoro. Si trova principalmente a Milano, la città dove ha iniziato gli studi e la carriera nel mondo della moda e della recitazione.
Non è raro vederla in trasferta tra Roma, dove spesso si ferma per le riprese delle produzioni che la riguardano, e il Molise, la regione in cui è cresciuta. Grazie agli impegni di quando era adolescente e i lunghi periodi passati all'estero, Greta sa parlare quattro lingue: italiano, inglese, spagnolo e cinese.
Viene accolta nell'agenzia di moda a Milano Why Not Model Agency e nel frattempo scopre la passione per la recitazione. Arriva il vero e proprio trampolino di lancio quando viene scelta per recitare nel cortometraggio firmato Armani Una giacca, con la regia di Marco Armando Piccinini, supervisionato da Michele Placido.
Ed è stato proprio il signor Giorgio Armani a fare caso a lei e a selezionarla per la campagna, prima di renderla protagonista della linea beauty. Il cortometraggio finisce successivamente sotto gli occhi di Ago Panini e Luca Lucini, i registi della serie tv Made in Italy (2019), che decidono di chiamarla per il loro show prodotto da Mediaset e Taodue dove è la protagonista, interpretando il ruolo della giovane giornalista di moda Irene.
Otterrà poi una piccola parte nel film del 2021 Chiara Lubich - L'amore vince tutto, prima di essere scelta nella nuova fiction in arrivo su Canale 5 Il Turco, dove sarà protagonista accanto a Can Yaman.
L'attrice resta molto riservata sul piano della vita privata e non è noto se sia sentimentalmente impegnata. Il suo profilo Instagram è @gretaferro e pubblica principalmente contenuti che riguardano la sua professione.