21 Mar, 2025 - 18:15

Erin Doherty, chi è la psicologa di Adolescence? La vita privata con la fidanzata

Erin Doherty, chi è la psicologa di Adolescence? La vita privata con la fidanzata

Tutti sono rimasti colpiti dal terzo episodio della miniserie Netflix Adolescence, il profondo thriller crime che segue le dinamiche intorno alla figura di Jamie, un tredicenne accusato di aver accoltellato a morte la sua compagna di scuola Katie. Nella puntata, tutta girata in piano sequenza come il resto della serie tv, assistiamo all'intenso dialogo tra il protagonista e una psicologa incaricata di valutare il suo stato mentale.

L'intensità dell'interpretazione spinge molti a chiedersi: ma chi è l'attrice? Si chiama Erin Doherty e il suo non è un debutto assoluto: prima di questa serie, ha recitato a teatro e in altre opere per tv.

Ecco una clip con le dichiarazioni dell'attore protagonista che si apre riguardo all'episodio e alla tecnica di ripresa:

Sarebbe un vero peccato non scoprire anche qualcosa in più sulla sua vita privata. Ma andiamo con ordine.

Erin Doherty: età e origini

Erin Rachael Doherty ha 32 anni ed è nata nel Regno Unito, nel West Sussex, a Crawley. Le sue origini sono irlandesi e ha iniziato con la recitazione sin da giovanissima: aveva la passione per il teatro e frequentava corsi insieme a sua sorella maggiore.

Oltre all'inclinazione artistica, era anche una grande giocatrice di calcio: faceva parte della squadra dei Crawley Wasps e ha anche attirato l'attenzione del team Chelsea Women. Recitare, tuttavia, molto presto ha avuto la meglio e con il tempo è diventato il suo mestiere.

Erin Doherty e la fidanzata Sophie Milville: la vita privata

Erin Doherty ha una fidanzata: l'attrice gallese Sophie Milville (34 anni). Si sono conosciute sul palco di una produzione teatrale, The Divide, scritta da Alan Ayckbourn, un'opera che racconta la storia di due fratelli innamorati della stessa donna, ambientata in un futuro distopico.

Da quel primo incontro del 2017 non si sono più separate. Se c'è un traguardo che oggi Erin considera il suo più grande successo personale, è proprio essere arrivata a vivere serenamente in pubblico la sua relazione con Sophie.

Lo ha dichiarato apertamente in questa videointervista per Audible insieme alla fidanzata:

Certo, mantiene comunque della sana riservatezza per ciò che riguarda la sua vita privata ma, appena ne ha l'occasione, sostiene la visibilità della coppia per il bene comunità LGBTQ+ insieme alla sua compagna.

Ritiene che essersi aperta sul proprio orientamento sessuale faccia parte della sua identità e aiuta anche a rendere più accettate e visibili le storie e le relazioni di altre donne lesbiche nel mondo dello spettacolo, che sono ancora per lo più 'nascoste' rispetto a quelle etero.

virgolette
Essere una donna gay visibile è davvero importante per me, e voglio davvero che la gente lo sappia.

Ha dichiarato Erin durante un'intervista al New York Times.

Insieme, Erin e Sophie si impegnano per le cause sociali  e culturali che le riguardano, esprimendo la loro sessualità liberamente e vivendo una relazione stabile in cui si supportano a vicenda.

Erin Doherty: cosa ha fatto prima di Adolescence? La carriera

Prima di entrare nel cast di Adolescence, Erin Doherty ha dato prova della sua recitazione sia in teatro che in tv.  Il suo debutto sul piccolo schermo risale al 2017, quando ha interpretato Jessie Marsh nella serie Call the Midwife.

Da lì, l'inizio di un percorso che, di anno in anno, non fa che darle soddisfazioni. Nel 2018 partecipa alla miniserie Les Misérables della BBC, dove interpreta Fabienne. 

Ma è diventata famosa al grande pubblico sempre grazie a Netflix, interpretando la principessa Anna nella terza e quarta stagione di The Crown, la serie tutta dedicata alla famiglia reale britannica.

Poi prende parte nuovamente a una produzione BBC e Amazon Prime, la miniserie thriller psicologica Chloe, in cui interpreta Becky.

Per il teatro invece, tra le opere più famose in cui l'hanno vista recitare, abbiamo i drammi: My Name Is Rachel Corrie, Junkyard e The Divide al Old Vic Theatre.

AUTORE
foto autore
Sofia Pucciotti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE