Una delle storie che ha fatto più sognare nella storia di Amici di Maria De Filippi è stata quella di Elena D'Amario ed Enrico Nigiotti. Lei ballerina, lui cantante, entrambi hanno partecipato alla nona edizione del talent show, quella vinta da Emma Marrone, per intenderci. Ma ricordate cos'è successo all'interno del programma e perché poi la relazione è finita?
Entrambi giovanissimi, Elena D'Amario aveva 18 anni, mentre Enrico Nigiotti ne aveva 23. Dopo la fine dell'esperienza ad Amici però le loro strade si sono divise a causa dei reciproci impegni fuori dall'Italia. La distanza non ha aiutato la relazione, ma come ha dichiarato la stessa ballerina in una intervista a Verissimo, nel salotto di Silvia Toffanin, la storia d'amore si sarebbe conclusa ugualmente a causa delle incomprensioni caratteriali.
Attualmente i due sono in buoni rapporti, anche se le loro strade sono ufficialmente divise: lei ha avuto vari flirt, tra cui quello recente con l'attore Massimiliano Caiazzo di Mare Fuori; lui invece è felice con Giulia Diana (laureata in psicologia e insegnate di danza), da cui ha avuto due bimbi gemelli, Duccio e Maso.
Nella diciannovesima edizione Nigiotti è tornato come ospite del pomeridiano dopo la partecipazione al Festival di Sanremo e Maria De Filippi ha chiamato proprio Elena per presentarlo: lei si è commossa e ha detto che il primo amore non si scorda mai.
Anche perché Enrico aveva fatto un bel gesto nei confronti della sua amata ai tempi del programma: al serale i due erano finiti al ballottaggio insieme e lui aveva preferito ritirarsi, invece che sfidare la sua fidanzata. Una scelta che viene ancora ricordata come una delle più romantiche in assoluto nella storia del programma.
Enrico Nigiotti ed Elena D’Amario storia amiciana della televisione italiana #Amici20 pic.twitter.com/SRIlrA8g43
— chià (@demag0gica) May 7, 2021
Maria Elena D'Amario, nata a Pescara nel 1990, è una ballerina e coreografa. La sua carriera ha avuto un boom dopo aver vinto "Il ballo delle debuttanti" e aver partecipato ad "Amici di Maria De Filippi", in cui è stata notata da David Parsons. Dal 2011 al 2019, è stata una solista nella Parsons Dance Company a New York, calcando i palcoscenici di tutto il mondo.
Nel 2016, è tornata in Italia per collaborare con Jovanotti e Gabriele Muccino. Parallelamente, è diventata coreografa e ballerina professionista ad Amici, lavorando con artisti come Elisa e Nek. Nel 2017, ha ricevuto una candidatura ai prestigiosi Clive Barnes Awards. Nel 2021, ha pubblicato la sua autobiografia, "Salto". Nel 2023, ha esordito come attrice nella serie "Che Dio ci aiuti". Nel 2024 è rientrata nella Parsons Dance Company per il loro spettacolo “Power of Balance” in Italia.
Enrico Nigiotti, nato a Livorno nel 1987, è un cantautore e chitarrista. Ha iniziato la sua carriera musicale nel 2008 con la Sugar Music, debuttando con il singolo "Addio". Nel 2009 ha preso parte ad Amici di Maria De Filippi, abbandonando la gara per la sua fidanzata. Ha pubblicato il suo primo album omonimo nel 2010.
Nel 2015, ha partecipato al Festival di Sanremo con "Qualcosa da decidere", classificandosi terzo nella sezione Nuove Proposte. Nel 2017 ha raggiunto la popolarità con X Factor, arrivando terzo (l'anno in cui c'erano anche i Maneskin) e ottenendo un doppio disco di platino con "L'amore è".
Ha scritto per Laura Pausini ed Eros Ramazzotti, e ha collaborato con Gianna Nannini. Ha partecipato due volte al Festival di Sanremo, nel 2019 con "Nonno Hollywood" e nel 2020 con "Baciami adesso". Nel 2022 è stato coach a "The Band". Nel 2024 ha pubblicato i singoli "In punta di piedi", "Occhi grandi" e "Tu sei per me".