21 Mar, 2025 - 09:50

Incendio e blackout a Heathrow: perché l’aeroporto di Londra è chiuso e cosa succede ai voli

Incendio e blackout a Heathrow: perché l’aeroporto di Londra è chiuso e cosa succede ai voli

Un vasto blackout ha colpito l’aeroporto di Heathrow, il principale scalo di Londra, provocando la cancellazione di centinaia di voli e il dirottamento di molti altri verso aeroporti alternativi. L’interruzione di corrente è stata causata da un incendio divampato in una sottostazione elettrica a Hayes, poco distante dallo scalo. Mentre le operazioni di ripristino sono in corso, migliaia di passeggeri si trovano ad affrontare disagi, mentre le compagnie aeree cercano soluzioni per gestire l’emergenza. Quando riaprirà l’aeroporto e quali sono le conseguenze di questo blocco senza precedenti?

Blackout all'aeroporto di Heathrow: cosa ha causato l'incendio a Londra

L’aeroporto di Heathrow è stato chiuso a causa di una “significativa interruzione di corrente” provocata da un incendio nelle vicinanze del principale scalo londinese.

La London Fire Brigade ha dichiarato in una nota che un trasformatore all'interno di una sottostazione elettrica a Hayes, nella zona ovest di Londra, è andato in fiamme. Le autorità hanno riferito che la chiamata di emergenza è arrivata alle 23:23 ora locale, mentre l'incendio è stato domato alle 06:28. I vigili del fuoco hanno evacuato oltre 150 persone nell'area colpita.

Hayes è un sobborgo situato a circa 6,4 chilometri a nord dell'aeroporto di Heathrow, uno degli scali più trafficati al mondo. Nei video condivisi sui social media si vede una colonna di fumo mentre i pompieri raggiungevano il luogo dell'incendio.

Le cause del rogo sono ancora in fase di accertamento.

Quali voli sono stati cancellati o ritardati?

L'incendio ha causato gravi disagi in uno degli aeroporti più trafficati al mondo. L'aeroporto ha annunciato di essere interessato da una significativa interruzione di corrente.

Si stima che oltre 1.300 voli saranno coinvolti dalla chiusura completa dello scalo, con disagi per più di 145mila passeggeri.

Secondo i dati di FlightRadar24, i velivoli attualmente in volo sono stati dirottati verso aeroporti alternativi o sono tornati ai punti di partenza. Inoltre, tutti i treni da e per l'aeroporto sono stati cancellati.

Quando riaprirà Heathrow? Le previsioni sul ripristino dei voli

L’aeroporto di Heathrow resterà chiuso fino alle 23:59 di venerdì 21 marzo per garantire la sicurezza di passeggeri e lavoratori. Sarà fornito un aggiornamento sulle operazioni non appena saranno disponibili informazioni più precise sulla data di ripristino della corrente elettrica. L'aeroporto inizierà normalmente le operazioni di volo alle 6 del mattino.

Lo scalo, il più trafficato d'Europa, ha avvertito che nei prossimi giorni si verificheranno "importanti disagi".

La chiusura dell'aeroporto di Heathrow potrebbe provocare problemi significativi, poiché molti voli dovranno essere deviati verso altri scali, che si troveranno a operare al massimo della loro capacità.

Secondo National Grid UK, circa 5mila abitazioni sono ancora prive di elettricità, mentre il ripristino della fornitura procede gradualmente. Si prevede che le interruzioni avranno un impatto che si estenderà oltre l'aeroporto londinese, con un costo stimato per il settore dell'aviazione di centinaia di milioni di sterline.

Secondo i dati di FlightRadar24, nel 2024 Heathrow ha registrato un traffico di 83,9 milioni di passeggeri, pari a circa 220mila persone al giorno.

AUTORE
foto autore
Nazlican Cebeci
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE