21 Mar, 2025 - 09:00

Lucio Corsi lancia il nuovo album tra sogno e poesia: tracklist ufficiale di "Volevo essere un duro"

Lucio Corsi lancia il nuovo album tra sogno e poesia: tracklist ufficiale di "Volevo essere un duro"

Il conto alla rovescia per ascoltare il nuovo album di Lucio Corsi è finito: il 21 marzo 2025 è uscito Volevo essere un duro, disponibile su tutte le piattaforme streaming e nei negozi fisici. Scopriamo la tracklist ufficiale e alcune curiosità sul disco del cantautore della Maremma che ha conquistato il Festival di Sanremo e che presto vedremo sul palco dell’Eurovision.

 

Tracklist di “Volevo essere un duro”, il nuovo album di Lucio Corsi

Nell’attesa di poter ascoltare il nuovo album di Lucio Corsi dal vivo, durante le tappe del tour che lo vedranno protagonista in giro per l’Italia, ecco la tracklist ufficiale di Volevo essere un duro, con tutte le nove canzoni:

  1. Tu sei il mattino
  2. Sigarette
  3. Volevo essere un duro
  4. Francis Delacroix
  5. Let there be Rocko
  6. Il Re del rave
  7. Situazione complicata
  8. Questa vita
  9. Nel cuore della notte

 

Nove canzoni che faranno emozionare il pubblico, facendo immergere gli ascoltatori in un’atmosfera da sogno, quella delle favole, in pieno stile Lucio Corsi. Il nuovo album prende in prestito il nome dal brano che ha riscosso un enorme successo alla 75esima edizione del Festival di Sanremo e che ha fatto conoscere l’artista al pubblico mainstream: Volevo essere un duro.

La copertina del disco mostra l’immagine di una fata e di un cavallo, rappresentati come personaggi delle favole. Colori tenui, dalle sfumature viola, rossastre e azzurre, che ricordando le tinte del cielo al tramonto. L’opera è uno dei disegni ad acquerello della madre di Lucio Corsi: l’artista infatti, fin dai primi passi della sua carriera, ha sempre scelto le opere della mamma, che vedeva appese sui muri di casa, come copertine dei suoi album.

Ricordi d’infanzia, amore e favole: significato del nuovo album

Il nuovo album di Lucio Corsi racchiude in sé un significato profondo: è un viaggio tra i ricordi d’infanzia dell’artista, che ripercorre alcuni dei momenti legati a fatti più o meno realmente accaduti. 

Tutte le canzoni si tingono di un’atmosfera magica e nostalgica, quasi surreale e onirica. Amicizia, i primi amori, la casa di famiglia, il verde della campagna toscana, abitato da personaggi che sembrano usciti da una fiaba. Un mix di elementi che rende unica l’esperienza di ascolto di questo disco, capace di creare immagini vivide nella mente del pubblico.

Lucio Corsi con il suo nuovo album è riuscito a traghettare, come Caronte, gli ascoltatori nel suo mondo fatto di favola e realtà, tra poesia e vita quotidiana di un ragazzo che non è “nient’altro che Lucio”.

Il cantautore toscano ha pubblicato un post sul suo profilo Instagram in cui ha presentato il nuovo album, cercando di spiegare l’anima nascosta nella sua ultima fatica in studio:

virgolette
“È un disco che parla di infanzia, di amicizia e di amore. È un disco di ricordi veri e falsi, di personaggi del bene e del male, di località, che esse siano prati di margherite o squallide zone industriali.(...) Ho cercato di cantare in maniera chiara e diretta alle persone. Volevo essere un duro è nato strisciando sui marciapiedi, nascondendomi negli armadi o sotto le zampe dei tavoli, girando tra i panni sporchi nelle lavatrici, appendendomi con le mollette ai capelli ai panni stesi, cercando ricordi non miei nei cappelli degli altri, cercando nuovi orizzonti nelle scarpe degli altri.

Esplode la “Lucio Corsi mania”: il boom a Sanremo e il nuovo tour

Lucio Corsi ha conquistato il Festival di Sanremo 2025, aggiudicandosi il secondo posto della kermesse con la sua Volevo essere un duro. Per un soffio non ha vinto la competizione, ma andrà comunque all’Eurovision 2025 per rappresentare l’Italia al posto di Olly.

Il suo stile unico e originale, l’anima gentile e la sensibilità di un grande cantautore sono il mix perfetto che ha stregato i cuori e le orecchie del pubblico. 

Dalle magliette con la faccia di Topo Gigio ai nuovi vinili autografati, sembra essere esplosa una vera e propria mania per Lucio Corsi. Il tour per la prima parte dell’anno è andato sold out, ma per chi volesse vedere l’artista dal vivo, alcune date della tournée estiva 2025 sono ancora disponibili. 

In sintesi

  1. Uscita del nuovo album – Il 21 marzo 2025 è stato pubblicato Volevo essere un duro, il nuovo album di Lucio Corsi, disponibile in digitale e nei negozi. Contiene nove brani e riprende il titolo dalla canzone che lo ha reso famoso a Sanremo.
  2. Significato e stile – L’album è un viaggio tra infanzia, ricordi e favole, con atmosfere magiche e nostalgiche. La copertina è un disegno ad acquerello della madre di Corsi, mantenendo il legame con le sue radici artistiche.
  3. Successo e tour – Dopo il secondo posto a Sanremo, Corsi rappresenterà l'Italia all’Eurovision 2025. Il suo tour ha registrato sold out per molte date, mentre la sua popolarità è esplosa con merchandising dedicato e vinili autografati.
AUTORE
foto autore
Francesca Mazzini
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE