21 Mar, 2025 - 10:30

Alessia Orro sempre più lontana dall’Italia, ecco dove potrebbe andare

Alessia Orro sempre più lontana dall’Italia, ecco dove potrebbe andare

È una di quelle notizie clamorose, Alessia Orro sarebbe in procinto di lasciare il campionato italiano di pallavolo. L’alzatrice azzurra starebbe pensando di accettare l’offerta di 1,8 milioni di euro da parte del Fenerbahçe. Non è la prima volta che il club turco tenta Alessia Orro, già altre volte ha provato a ingaggiarla, ma questa volta potrebbe essere la volta buona.

L’azzurra a Istanbul troverebbe Ana Cristina, Arina Fedorovtseva e Melissa Teresa Vargas formando un dream team di stelle importante. Una decisione che comunque, dobbiamo dirlo, non è stata ancora accettata ma che sta facendo vacillare e non poco la giocatrice della Numia Vero Volley Milano che nel frattempo, per evitare di restare a mani vuote, pensa già alla sua sostituta e ha messo gli occhi su Francesca Bosio.

Alessia Orro a un passo dalla Turchia: offerta monstre

Alessia Orro potrebbe sbarcare in Turchia. La notizia ha fatto presto il giro del web. Non è la prima volta che l’alzatrice della Numia Vero Volley Milano viene tentata dal Fenerbahçe ma questa volta l’offerta potrebbe essere accettata. La proposta del club turco è quella da capogiro, un biennale di 600 mila euro a stagione alla Orro, con un aumento di 50/100 mila euro rispetto a quanto prende ora a Mialno e 600 mila euro di buonuscita alla Vero Volley, per un totale di 1,2 milioni di euro.

Un’offerta monstre per chiunque, con l’alzatrice della Nazionale azzurra che sembrerebbe spinta ad accettare. Già in passato Alessandra Marzari, Presidente del club milanese, avrebbe rispedito al mittente offerte provenienti dalla Turchia per Alessia Orru ma questa volta la situazione sembrerebbe diversa. 
La possibilità di veder partire l’alzatrice della Nazionale italiana verso un altro Paese e di vederla lasciare il nostro campionato potrebbe essere una perdita ma una possibilità per la Orro di crescere ulteriormente a 27 anni come pallavolista internazionale.

Il contratto sarebbe però dalla stagione 2026/27, con la possibilità di restare a Milano ancora un anno, quando il contratto della Orru scade, ma l’alzatrice vorrebbe anticipare di un anno la sua partenza alla fine di questa stagione.
A Istanbul troverebbe Ana Cristina, Arina Fedorovtseva e Melissa Teresa Vargas e la possibilità di formare un poker di pallavoliste da far invidia a tutta Europa.

Milano corre ai ripari e pensa alla sostituta di Alessia Orro

Il passaggio di Alessia Orro al Fenerbahçe rischia di creare un domino nel mercato. Con l’uscita dell’alzatrice azzurra dalla Numia Vero Volley Milano, il club lombardo avrebbe già messo gli occhi sulla sua erede, si tratterrebbe di Francesca Bosio attuale alzatrice dell’Igor Gorgonzola Novara ma già destinata a trasferirsi all’Olympiakos. Anche se il padre dell’alzatrice di Novara ha fatto sapere che ancora non è stato deciso al 100% il suo trasferimento alla squadra greca.

Milano già da tempo avrebbe chiuso anche per Kami Miner, palleggiatrice statunitense classe 2003 appena consacratasi a livello NCAA con Stanford University e di cui si parla molto bene. Un altro nome sarebbe anche quello di Eleonora Fersino dell’Agil Novara e Vita Akimova destinata a diventare la seconda opposta di Milano.

La carriera di Alessia Orro

Alessia Orru nasce in Provincia di Oristanio nel 1998, l’azzurra gioca da tre anni nella Numia Vero Volley Milano. Nell’ultima Olimpiade si è laureata. È considera una delle palleggiatrici più talentuose in circolazione, cresciuta nell’Ariete Milano, per poi fare il passaggio al Club Italia e approdare in Serie A1 con Busto Arsizio e poi a Monza.

Pilastro della Nazionale italiana di pallavolo femminile con cui ha vinto la medaglia d’oro all’ultima Olimpiade ad agosto dello scorso anno a Parigi. Non è il solo successo con la Nazionale italiana ha trionfato anche agli Europei nel 2021 e nella Nations League nel 2022.

AUTORE
foto autore
Lorenzo Petrucci
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE