20 Mar, 2025 - 18:35

Chi è Lisa Agnelli, violinista dall'anima pop rock: una brillante carriera tra l'Italia e Londra

Chi è Lisa Agnelli, violinista dall'anima pop rock: una brillante carriera tra l'Italia e Londra

Un grande amore per la musica, che spazia dalla classica e arriva fino alle sonorità più moderne del pop e del rock. Talento e passione contraddistinguono Lisa Agnelli, violinista nata a Verona nel 1989, orgoglio italiano che ha saputo farsi strada e riscuotere successo anche all'estero, in particolare a Londra. Ripercorriamo alcuni degli step fondamentali della sua carriera e i progetti lavorativi più recenti.

 

La carriera di Lisa Agnelli: il successo in Italia e all'estero 

Talento e un grande amore per la musica, Lisa Agnelli è una violinista di fama internazionale, che ha collaborato con alcune delle orchestre più prestigiose del mondo, come la London Beethoven Symphony e la Zurich Symphony Orchestra. Ha lavorato anche in diversi programmi televisivi in Italia, con l’Orchestra “Ritmico Sinfonica Italiana” per la produzione Rai di Sanremo Young e 80 anni di Mogol.

Lisa ha conseguito la laurea in violino al Conservatorio Campiani di Mantova, per poi specializzarsi in virtuosismo, perfezionando la sua formazione con il maestro Angeleri, vincitore del premio Paganini.

L'artista, nel corso della sua fortunata carriera, ha saputo coniugare la sua passione per la musica classica alla modernità e all'innovazione. Ha collaborato con artisti nostrani e internazionali del calibro di Imagine Dragons, Clean Bandit, Eros Ramazzotti, Renato Zero, Tony Renis, Loredana Bertè, Massimo Ranieri, Riccardo Cocciante, Arisa e tanti altri grandi nomi.

Ha calcato i palchi dei più importanti teatri italiani, conquistando i cuori del pubblico grazie al suo talento. Negli ultimi anni Lisa si dedica a progetti che coniugano il suo grande amore, il violino, con sonorità più moderne, dal pop al rock, creando uno stile unico ed emozionate. 

Il tour "Pop Rock Concert": un crossover che unisce diversi generi musicali

Lisa Agnelli ha raccontato in esclusiva a Tag24 i suoi progetti più recenti: il 2025 sarà un anno molto importante per l'artista, attualmente impegnata in uno speciale tour. I concerti sono partiti da Verona, la città della violinista, e arriveranno in tutta Italia. 

Dopo anni di rodaggio e di sperimentazione del filone che unisce la musica classica al pop e al rock, ora Lisa si esibirà al fianco di una band al completo e, insieme al suo violino, sarà la protagonista della tournée "Pop Rock Concert". Nel raccontare i suoi prossimi impegni, Lisa ha spiegato:

"È da poco più di un anno che ho intrapreso questo percorso da solista con questo filone musicale di pop e rock crossover, ancora nuovo in Italia, anche se va tanto di moda all'estero, basti pensare a David Garrett. Ho dei traguardi importanti davanti a me e sto crescendo, sono molto felice di questo".

Le nuove sperimentazioni musicali di Lisa Agnelli sono le assolute protagoniste del suo tour "Pop Rock Concert", prima esponente italiana di questo filone pop rock strumentale virtuostisico, sintesi della sua carriera di violinista classica e pop rock.

 

AUTORE
foto autore
Francesca Mazzini
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE