L’Italia di Luciano Spalletti è impegnata in questi giorni in due impegni molto delicati, i quarti di finale di Nations League contro la Germania. Il Commissario Tecnico ha dovuto fare a meno di diversi calciatori infortunati, da Retegui a Di Marco e nelle ultime ore lo staff della Nazionale è in ansia per le condizioni di Zaccagni e Cambiaso.
In questa situazione di emergenza sugli esterni, senza il calciatore della Lazio e quello della Juventus, starebbe pensando di convocare un calciatore dell’Under 21 di Carmine Nunziata, impegnata in questi giorni in due match amichevoli. Si stratta di Luca Koleosho. Il giovane calciatore gioca in Inghilterra al Burnley ed è molto considerato dal Commissario Tecnico che lo guarda attentamente per il futuro della Nazionale maggiore.
Luca Koleosho a Norwalk negli Stati Uniti, nell’area metropolitana di New York, nel 2004 da padre nigeriano e madre canadese di origini italiane. Per i natali dei suoi genitori possiede quattro passaporti, dal 2023 anche di quella italiana. Nasce calcisticamente nelle scuole calcio tra i grattacieli di New York.
Nel 2016, ancora dodicenne, sostiene una serie di provini in Spagna e viene ingaggiato dal Reus, squadra di calcio dilettantistica della Catalogna, senza però mai scendere in campo per le norme federali sui tesseramenti.
Nel 2020 entra a far parte del settore giovanile dell’Espanyol, dove inizia a giocare anche partite ufficiali dopo aver compiuto i 16 anni e percorre tutta la trafila nel settore giovanile. Nel maggio del 2022 debutta, ancora minorenne, anche in Liga contro il Granada. Nel luglio del 2023 si trasferisce in Inghilterra al Burnley, squadra di Championship, per circa tre milioni di euro con cui firma un contratto di cinque anni. Con il Burnley è sceso in campo in 30 occasioni in due anni e segnato 3 gol, in questa stagione in Serie B inglese ha giocato 15 partite segnando 2 reti. Fino alla Nazionale Under 15, ha deciso di giocare per la selezione degli Stati Uniti.
Nel 2022, ancora 18enne, viene convocato anche nella Nazionale maggiore canadese, risponde alla chiamata, ma l’amichevole viene cancellata e torna a casa. Dal Canada viene inserito nella lista dei pre-convocati per la CONCACAF Nations League, ma viene poi escluso. Nel marzo del 2023 ha accettato la convocazione della Nazionale italiana. Originariamente era stato chiamato per la selezione Under 19, con cui ha vinto anche l’oro ai campionati europei di categoria, ma poi, dopo aver visto le sue qualità, è stato deciso di spostarlo nell’Under 20.
In questi giorni è stato convocato dal CT Carmine Nunziata per le due amichevoli dell’Under 21 azzurra contro Olanda e Danimarca. È anche osservato speciale dal Commissario Tecnico Luciano Spalletti per la Nazionale maggiore, che sta pensando a una sua futura convocazione per visionarlo ancora più da vicino.
"Luca Koleosho è un altro profilo piuttosto interessante".
Queste sono state le parole dello stesso Spalletti che sanno molto di benedizione al calciatore e se non dovesse essere convocato in Nazionale maggiore in questa pausa delle Nazionali siamo sicuri che presto lo vedremo allenarsi a Coverciano agli ordini del Commissario Tecnico.
Luca Koleosho è un esterno offensivo che gioca principalmente a sinistra ma che all’occorrenza può essere impiegato anche nella corsia opposta. Le sue qualità principali sono la velocità, il dribbling, il controllo di palla e gli inserimenti. Calcia bene con entrambi i piedi. Lo scorso anno in Premier League, nonostante la retrocessione della squadra, è stato il terzo calciatore per numero di dribbling riusciti dietro a Doku del Manchester City e Cunha del Wolverhampton, con 33 dribbling in 16 partite insieme a Mitoma del Brighton.