20 Mar, 2025 - 16:19

Il giallo dei fidanzati Manola Mascia e Paolo Durzu a Cagliari: “Lei caduta in mare, lui scomparso”

Il giallo dei fidanzati Manola Mascia e Paolo Durzu a Cagliari: “Lei caduta in mare, lui scomparso”

Manola Mascia aveva 29 anni: il suo cadavere è stato ritrovato nelle acque di Cala Fighera, a Calamosca, in provincia di Cagliari, mercoledì 19 marzo 2025. Non era sola: con lei, nelle ore precedenti al macabro ritrovamento, era stato visto il fidanzato, Paolo Durzu. Il 33enne, i cui documenti sono stati ritrovati accanto al corpo della ragazza, risulta ora disperso.

Cosa sia successo ai due giovani è, al momento, un vero e proprio giallo. "Speriamo sia vivo" dicono i genitori di Durzu, che stanno seguendo con grande apprensione le ricerche in mare, tra Calamosca e la Sella del Diavolo. 

Sul caso sono al lavoro i militari della Guardia Costiera con motovedette, elicottero e personale, oltre alla Squadra Mobile e ai vigili del fuoco.

Chi era Manola Mascia, trovata morta a Cala Fighera? 

Il corpo di Manola Mascia, la 29enne originaria di Cagliari, è stato segnalato da un escursionista: era riverso nelle acque di Cala Fighera, un anfratto del promontorio della Sella del Diavolo. Sono stati i suoi genitori, straziati dal dolore, a effettuare il riconoscimento.

Secondo i primi accertamenti del medico legale, le ferite sul cadavere sarebbero compatibili con una caduta dall'alto, forse dalle scogliere della caletta. Non ci sarebbero segni di violenza.

L'ipotesi è che possa essere precipitata, dopo essersi avventurata in una zona impervia nell'area che costeggia la scogliera. Nessuna pista, però, viene esclusa. Oltre al corpo, è stato ritrovato anche il suo zainetto e altri oggetti che le appartenevano.

La 29enne era probabilmente in compagnia del fidanzato 33enne, dato che il suo borsello è stato ritrovato vicino al cadavere. Di lui si sono però perse le tracce da due giorni.

I mezzi di soccorso 

Paolo Durzu risulta disperso

L'allarme è scattato dalla serata di martedì 18 marzo, quando i due ragazzi non sono rientrati a casa. Secondo quanto riferito dai genitori del 33enne, Antonio Durzu e Antonella Contu, il figlio è uscito la mattina, per pranzare insieme alla fidanzata, e non è più tornato. Un messaggio da loro spedito durante il giorno non sarebbe stato visualizzato.

virgolette
Speriamo sia ancora vivo. Pensiamo siano precipitati durante una passeggiata. Erano una bella coppia

hanno dichiarato, intervistati da L'Unione Sarda. 

Stando a quanto emerso, Manola e Paolo stavano insieme da circa due anni e il loro rapporto sembrava sereno.

Le operazioni di ricerca del ragazzo sono riprese alle 7 di giovedì 20 marzo e sono rese non facili dalle avverse condizioni meteo.

Il servizio del TGR Rai Sardegna del 20 marzo 2025

Le indagini 

La polizia sta intanto indagando sull'accaduto e cercando di ricostruire gli ultimi spostamenti della coppia. A breve saranno svolti anche accertamenti sul telefonino di Durzu, ritrovato, insieme ai suoi documenti, all'interno del borsello.

Gli investigatori dovranno anche capire come e perché i due fidanzati abbiano raggiunto quella zona impervia della scogliera. 

Il mistero di Manola e Paolo in Sardegna: gli aggiornamenti

  • Il ritrovamento del corpo
    Manola Mascia, 29 anni, è stata trovata morta nelle acque di Cala Fighera, in provincia di Cagliari. Le ferite sul corpo suggeriscono una possibile caduta dall'alto, ma non ci sono segni evidenti di violenza.
  • La scomparsa di Paolo Durzu
    Il fidanzato della vittima, Paolo Durzu, 33 anni, risulta disperso. I suoi documenti e il suo borsello sono stati trovati vicino al cadavere di Manola. Le ricerche proseguono con l'impiego di mezzi navali e aerei.
  • Indagini in corso
    La polizia sta cercando di ricostruire gli ultimi spostamenti della coppia e il motivo per cui si trovassero in un'area così pericolosa. Il cellulare di Durzu sarà analizzato per ottenere ulteriori dettagli.

 

AUTORE
foto autore
Mariangela Celiberti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE