La nazionale italiana è pronta ad affrontare una delle sfide più emozionanti della sua storia: il ritorno dei quarti di finale della Nations League, che domenica 23 marzo alle 21:00 la vedrà opposta alla Germania.
Dopo l'andata terminata 1-2 le due rivali di sempre si preparano a darsi battaglia per conquistare il pass per -le semifinali del torneo.
Se la Germania arriva a questa sfida con grande determinazione, consapevole di giocarsi le chance di qualificazione davanti al pubblico amico del Westfalenstadion di Dortmund, l'Italia arriva sul terreno di gioco dello stesso stadio con la stessa convinzione, rievocando dolci ricordi del 2006 grazie ai gol di Grosso e Del Piero, per cercare di strappare un altro trionfo internazionale che avrebbe il sapore di un’impresa.
Chi avrà la meglio e guadagnerà la possibilità di giocarsi le Final Four di questa edizione? Per scoprirlo, non possiamo fare altro che sederci davanti allo schermo di una TV o di un dispositivo mobile e goderci lo spettacolo calcistico, magari in compagnia di amici o parenti, ricordando le incredibili emozioni delle sfide tra Germania e Italia, che hanno segnato la storia del calcio nel secolo scorso e continuano a regalarci momenti di tensione e spettacolo anche oggi.
Il match tra Germania e Italia, in programma per domenica 23 marzo 2025, sarà trasmesso in diretta su Rai 1 e RaiPlay. Questo appuntamento sarà imperdilbile anche per tutti i nostri connazionali che vivono nel paese tedesco. Nel paese tedesco sarà trasmesso dall'emittente ZDF in Tv e in streaming su ZDF Mediathek.
In una situazione che ha visto entrambi i commissari tecnici fare i conti con diverse assenze già dalla partita di andata, anche le formazioni di Germania-Italia per il match di ritorno saranno inevitabilmente influenzate.
Julian Nagelsmann e Luciano Spalletti continueranno a fare affidamento su formazioni che, pur mantenendo il consueto equilibrio tattico e talento, si adatteranno alle condizioni contingenti.
Gli infortuni e le indisponibilità non dovrebbero mettere in difficoltà Germania e Italia; al contrario, le qualità dei loro giocatori metteranno in risalto il carattere di due nazionali che sono sempre state considerate tra le più forti d’Europa.
Nagelsmann per la gara di ritorno contro l'Italia dovrebbe schierare il seguente undici:
Spalletti, invece, dovrebbe mandare in campo questa formazione: