19 Mar, 2025 - 13:00

Infortunio Retegui in nazionale: quando torna l'attaccante dell'Atalanta

Infortunio Retegui in nazionale: quando torna l'attaccante dell'Atalanta

Non arrivano buone notizie dal ritiro della nazionale alla vigilia della sfida contro la Germania. La nazionale di Luciano Spalletti dovrà fare a meno di Mateo Retegui, che non sarà a disposizione per i quarti di finale di Nations League a causa di un infortunio. L'attaccante dell'Atalanta si è fermato nel corso dell'allenamento odierno, spaventando tutti i tifosi. Gasperini si augura che non sia nulla di grave ma il problema fisico rischia di ripercuotersi sugli equilibri interni della Dea. 

Al momento non ci sono grandi informazioni sull'infortunio del centravanti nerazzurro. L'Italia, che contava di schierarlo dal primo minuto, dovrà fare a meno di uno dei giocatori più in forma del momento. A questo punto si va verso un 3-5-1-1 con Raspadori alle spalle di Kean, che proverà a non far rimpiangere l'assenza di Retegui. Ma vediamo quando tornerà a disposizione l'attaccante e i possibili tempi di recupero. 

Quando torna Retegui?

Le prime indicazioni arrivate dal ritiro della nazionale parlano di un risentimento di natura muscolare alla coscia destra. Retegui ha già svolto i primi esami ma rientrerà a Bergamo per test più approfonditi. Solamente dopo le ulteriori valutazioni si potrà capire l'entità dell'infortunio e i relativi tempi di recupero.

In ogni caso il classe '99 non prenderà parte agli impegni della nazionale e spera di recuperare per il 30 marzo, quando la Dea sarà impegnata nella complicata trasferta di Firenze. L'attaccante della nazionale ha dimostrato di essere indispensabile per Gasperini e c'è la volontà di recuperarlo al più presto.

Le mosse di Spalletti

Spalletti è intenzionato ad andare avanti con il suo gruppo e a non convocare altri giocatori nonostante il forfait di Retegui. Il ct azzurro è convinto che l'Italia possa fare bene al di là di chi scenderà in campo ed è molto soddisfatto del lavoro svolto in questi giorni. Nel frattempo la Figc ha ufficializzato l'infortunio dell'attaccante con una nota ufficiale rilasciata alla vigilia dei quarti di finale di Nations League. 

virgolette
Retegui lascia il ritiro di Appiano Gentile. L’attaccante, sottoposto questa mattina ad accertamenti strumentali per un risentimento muscolare alla coscia destra, è stato valutato come indisponibile per entrambe le gare contro la Germania e ha fatto rientro al club di appartenenza per le ulteriori valutazioni del caso. 

La stagione dell'attaccante

L'assenza di Retegui rischia di incidere sul potenziale offensivo della nazionale. Il centravanti italo-argentino ha dimostrato di essere in un momento di forma stellare ed è reduce da 6 gol nelle ultime 7 gare di campionato.

In totale fanno 22 reti in 27 presenze, rendimento che gli ha permesso di diventare il capocannoniere della Serie A e di staccare la concorrenza. Gasperini si gode il suo giocatore e spera che lo stop in nazionale non sia nulla di serio. L'Atalanta, nonostante il ko contro l'Inter, crede ancora nello scudetto e per riuscirci servirà l'apporto di Retegui

AUTORE
foto autore
Paolo Consolini
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE