Sono passate ventiquattro ore dalla scomparsa di Gustavo Carreno, avvenuta il 18 marzo 2025 a Roma.
Il ventiquattrenne, persona mite e affetto da autismo, si trova in una condizione di fragilità importante e deve essere aiutato al più presto.
La madre, che si trovava con lui nella Capitale per una gita turistica, ha denunciato la sparizione alle forze dell'ordine e le ricerche sono attualmente in corso.
Tag24 ha intervistato in esclusiva un volontario del Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi OdV.
L'associazione è specializzata nell'offrire aiuto ai familiari di persone scomparse in circostanze ignote ed è oggi un importante punto di riferimento per chi necessita di supporto.
"Gustavo è scomparso ieri alle ore 14 dalla zona del Circo Massimo, più precisamente dalla 'Bocca della Verità', opera situata nell'omonima via", racconta un referente dell'ente no-profit a Tag24.
"È di origini venezuelane, autistico, non comunica verbalmente e non conosce l'italiano".
"Se chiamato con il suo nome, potrebbe rispondere, ma è meglio non avvicinarlo", sottolinea.
"Il ventiquattrenne non è assolutamente pericoloso. Vi chiediamo di non avvicinarvi perché siamo preoccupati per la sua incolumità".
"A causa della sua patologia, soffre d'ansia e potrebbe fuggire se chiamato ad alta voce da sconosciuti".
"Vi chiediamo invece, mantenendo una distanza di sicurezza, di contattare il servizio d'emergenza al 112, specificando di essere a conoscenza della vicenda, e di chiamare il numero del Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi OdV al +39 388 189 4493".
"Il nostro contatto è attivo 24 ore su 24, sette giorni su sette. Potete scriverci anche su WhatsApp o sulla nostra pagina Facebook", conclude.
"Gustavo è alto un metro e settantacinque e pesa circa 100 kg", afferma il volontario.
"Ha occhi marroni e capelli corti castani", sottolinea.
"Al momento della scomparsa indossava un giubbino bianco, come mostrato in foto, una t-shirt rossa della nazionale di calcio spagnola con il numero 6".
"Indossava inoltre pantaloni scuri, scarpe bicolore bianche e verde militare, e non aveva con sé né documenti né cellulare".
"A causa della sua ansia, Gustavo è un grande camminatore. È parte della sua patologia e potrebbe essersi spostato ovunque", continua il volontario.
"Per questo motivo chiediamo la massima attenzione ai controllori dei mezzi Atac, Cotral, Trenitalia e Italo".
"Inoltre, ci appelliamo ai cittadini di Roma, ai turisti italiani e stranieri, affinché prestino attenzione: occhi aperti".
"Potreste avvistare Gustavo all'interno di supermercati, minimarket o altri luoghi dove è possibile procurarsi cibo", prosegue il volontario.
"Potrebbe mangiare senza passare per la cassa, rimanendo sul posto. Questo è un segnale importante: se un commerciante dovesse notare un simile comportamento, può chiamare immediatamente noi e le autorità competenti".
"Contattando noi e le forze dell'ordine, favorirete il ritorno del giovane sano e salvo e una conclusione positiva di questa drammatica vicenda".