19 Mar, 2025 - 11:30

Italia-Germania, una sfida leggendaria: i precedenti tra le due Nazionali

Italia-Germania, una sfida leggendaria: i precedenti tra le due Nazionali

Italia-Germania ha sempre un fascino particolare, tanto per i tifosi quanto per tutti gli appassionati di calcio. Le due Nazionali si ritroveranno faccia a faccia nei play-off di Nations League, che scatteranno nella giornata di domani 20 marzo 2025. L'Italia infatti ospiterà la Germania nel quarto di finale d'andata, in programma alle ore 20:45 a San Siro. Tre giorni dopo gli azzurri saranno di scena al Westfalenstadion di Dortmund, nella sfida valida per i quarti di finale di ritorno.

Un doppio confronto importantissimo per l'Italia, che si giocherà l'accesso alla semifinale contro la vincente di Danimarca-Portogallo. La doppia sfida tra Italia e Germania sarà determinante anche in vista della final four, in programma a inizio giugno.

Nel caso in cui gli azzurri passassero il turno, le semifinali e la finale si giocherebbero all'Allianz Stadium di Torino. La finale terzo posto, invece, si disputerebbe allo Stadio Olimpico Grande Torino. Qualora la Germania dovesse battere l'Italia, la final four verrebbe organizzata tra Monaco di Baviera e Stoccarda. Ma andiamo a scoprire, nel dettaglio, i precedenti tra queste due storiche Nazionali.

I precedenti tra Italia e Germania: il bilancio sorride agli azzurri

Italia-Germania è una grande classica del calcio internazionale. Le due Nazionali si affronteranno per la 38esima volta nella loro storia, con un bilancio piuttosto favorevole agli azzurri. L'Italia infatti ha raccolto 15 vittorie e 12 pareggi contro la Germania, cedendo soltanto in dieci occasioni totali.

Gli azzurri sono avanti anche nel conto delle reti: 58 gol fatti e 53 subiti contro i tedeschi. Gli ultimi precedenti risalgono alla Nations League 2022-2023, competizione dove Italia e Germania si sfidarono nel Gruppo 3 della League A. Gli azzurri nel giugno 2022 ottennero un pareggio nel primo match disputato al Renato Dall'Ara di Bologna, subendo una rovinosa sconfitta nella seconda sfida.

Il bilancio in Nations League è favorevole alla Germania

L'Italia infatti venne battuta con un netto 5-2 dalla Germania, che si impose nettamente nell'incontro giocato al Westfalenstadion di Dortmund. Gli azzurri nonostante tutto riuscirono a vincere il proprio girone, staccando proprio Germania e Ungheria e accedendo alla final four in Olanda. 

L'Italia però venne sconfitta in semifinale, subendo una dolorosa sconfitta contro la Spagna che poi vinse il torneo. Gli azzurri riuscirono a riscattarsi nella finale terzo posto, vinta per 2-3 proprio contro l'Olanda. Non mancano chiaramente i confronti nelle altre competizioni, come ad esempio Europei o Mondiali che spesso e volentieri hanno sorriso agli azzurri.

Dalla semifinale del 2006 alla finale Mondiale vinta nel 1982

Indimenticabile la semifinale della Coppa del Mondo 2006, dove l'Italia di Marcello Lippi eliminò la Germania in una gara memorabile decisa ai tempi supplementari dalle reti di Grosso e Del Piero. L'Italia andò in fondo a quella Coppa del Mondo, riuscendo a battere anche la Francia nella finale giocata all'Olympiastadion di Berlino e decisa soltanto dopo i tiri di rigore.

Nella mente dei tifosi azzurri è vivido anche il ricordo della finale Mondiale 1982, vinta proprio dall'Italia contro la Germania Ovest. L'Italia l'11 luglio di quell'anno vinse la sua terza Coppa del Mondo, passando al Santiago Bernabeu di Madrid con un netto 3-1: gli azzurri sbloccarono la sfida nella ripresa con Paolo Rossi, allungando con Tardelli e Altobelli.

Alla Germania, poi, non bastò il gol tardivo siglato da Breitner pochi minuti prima del novantesimo. Italia e Germania però sono state protagoniste anche della cosiddetta "partita del secolo", giocata il 17 giugno 1970 allo Stadio Azteca di Città del Messico. Le due Nazionali si ritrovarono faccia a faccia nella semifinale del Mondiale, vinta dall'Italia con uno spettacolare 4-3 dopo i tempi supplementari.

Euro 2012: l'Italia batte la Germania con la doppietta di Balotelli

Gli azzurri ebbero la meglio grazie ad un gol di Rivera, perdendo poi la finale contro il Brasile che si impose per 4-1. Nei ricordi azzurri è indelebile anche la data del 28 giugno 2012, quando Italia e Germania si affrontarono nella semifinale dell'Europeo organizzato tra Polonia e Ucraina.

La Nazionale di Cesare Prandelli fu trascinata dalla doppietta di Mario Balotelli, a cui rispose Ozil con un rigore a tempo quasi scaduto. L'Italia anche in quel caso si arrese in finale, dove la Spagna vinse il suo secondo titolo Europeo rifilando un poker agli azzurri.

AUTORE
foto autore
Filippo D'Angelo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE