La sosta per le Nazionali lascerà tanto spazio alla Nations League, giunta alla fase finale dedicata ai play-off e agli spareggi promozione/salvezza. Nei prossimi giorni tuttavia cominceranno anche le qualificazioni europee al Mondiale 2026, in programma tra Stati Uniti, Messico e Canada.
A debuttare sarà anche l'Inghilterra, che venerdì 21 marzo alle ore 20:45 ospiterà l'Albania al Wembley Stadium di Londra nel primo match del Gruppo K. Un impegno importante per la Nazionale inglese, che nell'ultimo Mondiale giocato in Qatar non è andata oltre i quarti di finale subendo un'amara eliminazione contro la Francia.
Thomas Tuchel debutterà ufficialmente come CT dell'Inghilterra, che il 1° gennaio 2025 ha ufficializzato il tecnico tedesco come nuovo commissario tecnico. La Nazionale inglese potrebbe presentarsi con un 4-3-3 al match contro l'Albania: Pickford in porta, centrali Burn e Guehi con Walker e Lewis-Skelly terzini. In mezzo al campo dovrebbe agire Rice, con Bellingham e Jones a supporto.
In avanti l'unica punta dovrebbe essere Harry Kane, con Foden e Rashford a supporto. Anche l'Albania potrebbe rispondere con un 4-3-3. In porta Strakosha, centrali Ismajili e Ajeti con Mitaj e Balliu terzini. In cabina di regia Ramadani, supportato da Asllani e Laci. Il peso dell'attacco infine dovrebbe ricadere su Manaj, supportato da Bajrami e Muci.
In Italia non è prevista alcuna diretta televisiva per Inghilterra-Albania. Il match del Wembley Stadium potrà essere seguito in diretta sulla piattaforma UEFA TV, dove verranno trasmesse anche tutte le altre sfide di qualificazione al Mondiale 2026.
Non sono moltissimi i precedenti tra Inghilterra e Albania, che si affronteranno per la settima volta nella loro storia. Il bilancio è completamente a favore della nazionale inglese, che ha ottenuto ben sei vittorie consecutive contro l'Albania. L'Inghilterra è riuscita a siglare complessivamente 19 reti, subendone soltanto una.
La Nazionale inglese nel marzo 2001 riuscì ad imporsi in un match di qualificazione al Mondiale 2002, passando in casa dell'Albania sul punteggio di 1-3. I precedenti riguardano soltanto sfide di qualificazione alla Coppa del Mondo, dato che Inghilterra e Albania non si sono affrontate in altre competizioni ufficiali come Europei, Mondiali o Nations League.
Inghilterra e Albania tra due giorni debutteranno nel Girone K delle qualificazioni ai Mondiali 2026 previsti tra Stati Uniti, Messico e Canada. La Nazionale inglese è chiaramente favorita per la conquista del primo posto, che garantisce l'accesso diretto alla Coppa del Mondo.
L'Albania con ogni probabilità si giocherà il secondo posto con la Serbia, puntando all'accesso ai play-off o provando a insidiare gli inglesi in ottica primato. Il girone infine è completato da Lettonia e Andorra, che virtualmente sembrano molto più indietro nelle gerarchie rispetto alle altre tre Nazionali.
L'Inghilterra punterà alla diciassettesima qualificazione assoluta ad un Mondiale, che disputa ininterrottamente dall'edizione 1998. Gli inglesi hanno saltato le prime tre edizioni organizzate tra il 1930 e il 1938, debuttando nel Mondiale 1950 organizzato in Brasile. Il miglior risultato in ogni caso rimane quello del 1966, anno in cui l'Inghilterra vinse la sua unica Coppa del Mondo in casa battendo la Germania Ovest in finale.
Nel 2018 la Nazionale inglese venne eliminata in semifinale dalla Croazia, chiudendo al quarto posto il Mondiale in Russia dopo la sconfitta nella finalina contro il Belgio. Un risultato identico a quello della Coppa del Mondo 1990, dove gli inglesi furono sconfitti dall'Italia nella finale per il terzo posto. L'Albania invece insegue una qualificazione storica, visto che non ha mai preso parte alla fase finale di un Mondiale.