18 Mar, 2025 - 13:01

Hashi Mohammed Haji detto "Johnny" scomparso e ritrovato, il Comitato: "È sano e salvo"

Hashi Mohammed Haji detto "Johnny" scomparso e ritrovato, il Comitato: "È sano e salvo"

Lieto epilogo per Hashi Mohammed Haji, il sessantatrenne scomparso da Anzio, in provincia di Roma il 15 marzo 2025. 

A distanza di novantasei ore dal suo allontanamento, l'uomo è stato ritrovato e posto in sicurezza dalle forze dell'ordine. 

Una vicenda che ha tenuto sospeso la comunità locale e le realtà limitrofe, unite nelle ricerche di uomo mite, sostenuto e benvoluto da tutti.

Tag24 ha intervistato in esclusiva un volontario del Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi OdV, associazione che ha lavorato sul caso congiuntamente alle forze dell'ordine. 

Hashi Mohammed Haji scomparso: il ritrovamento 

“Johnny è stato ritrovato sano e salvo”, racconta il volontario del Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi OdV.

“È stato identificato e posto in sicurezza dai carabinieri di Frascati intorno alle 6:30 di questa mattina”, prosegue.

“Le numerose segnalazioni da parte di alcuni cittadini ci hanno permesso di concludere al meglio questa vicenda”, sottolinea.

Gli ultimi avvistamenti del 63enne

“Il 17 marzo, Johnny – come è chiamato affettuosamente da chi lo conosce – è stato avvistato a Frascati, a circa un'ora e dieci minuti di automobile da Anzio”.

“Sempre lo scorso lunedì è stato anche videoripreso, favorendo un rapido ritrovamento”.

“L’uomo ha vagato per giorni a piedi in modo autonomo. Non sappiamo come sia riuscito a sostentarsi durante queste giornate difficili”.

I ringraziamenti dell'associazione 

“Il rientro di Hashi Mohammed Haji è un messaggio di speranza per tutte le persone che quotidianamente aspettano il ritorno di un loro caro a casa”, afferma il referente.

“I nostri più sentiti ringraziamenti per questo lieto fine sono rivolti a tutti coloro che hanno condiviso la scheda con l’identikit, l’abbigliamento e i segni particolari di Johnny”.

“Un grazie anche alla sala sociale di Anzio, che da anni si prende cura con impegno e costanza del sessantatreenne”.

“Infine, un riconoscimento speciale va ai carabinieri per l’intenso lavoro di ricerca: grazie alla collaborazione di tutti, abbiamo raggiunto questo importante obiettivo”.

Il lavoro del Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi OdV

Quando un familiare scompare, è fondamentale rivolgersi tempestivamente alle forze dell’ordine, alla protezione civile locale e a tutti gli enti preposti alla ricerca di persone scomparse.

Il Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi OdV è un’associazione specializzata nel fornire aiuto e supporto alle famiglie che vivono situazioni di scomparsa.

Il loro intervento può favorire un ritrovamento in tempi brevi, scongiurando eventuali situazioni di pericolo e aumentando le possibilità di una risoluzione positiva di questi drammatici eventi.

Come contattare l'associazione

Per eventuali nuovi casi di scomparsa, il numero da contattare per chiedere aiuto o per segnalazioni è il +39 388 189 4493, in aggiunta al servizio di emergenza 112.

L’organizzazione di volontariato ha a cuore il benessere dei familiari della persona scomparsa e la tutela della loro salute mentale.

È importante segnalare tempestivamente agli enti preposti eventuali avvistamenti per favorire un ritrovamento rapido.

Se una persona si trova in stato confusionale e necessita di aiuto, è buona prassi fermarsi e offrirle acqua, cibo e compagnia.

 

 

 

 

AUTORE
foto autore
Antonio Preziosi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE