Late Night with the Devil, l'horror soprannaturale diretto dai fratelli Cameron e Colin Cairnes, si presenta come un docufilm ambientato negli anni '70, durante un talk show televisivo che prende una piega inquietante.
L'estetica realistica e l'uso di elementi storici, fa pensare subito ad una storia reale. Ma è davvero così? Scendiamo nei dettagli.
Per quanto possa sembrare una vera trasmissione televisiva d'archivio degli anni '70, con un'estetica curata nei minimi dettagli, tutto ciò che vediamo sullo schermo è pura finzione, frutto dell’immaginazione dei registi Cameron e Colin Cairnes.
Il film prende si ispira a elementi iconici della cultura pop degli anni Settanta, per esempio le atmosfere cupe dell'Esorcista, ma anche l'irriverenza dei vecchi talk show americani, come The Don Lane Show.
La scelta di ambientare la vicenda in un talk show notturno, inoltre, è geniale, perché amplifica il senso di mistero e tensione. Cosa è reale e cosa non lo è? Lo scoprirai solo guardando il film.
Nel frattempo goditi il trailer:
Le speculazioni sul film sono iniziate prorpio con il trailer di Late Night With the Devil che sembra indicare che il film sia ispirato a eventi reali.
La voce, infatti, recita: "Nella notte di Halloween del 1977, un evento televisivo in diretta sconvolse la nazione". Ciò non solo ha suscitato interesse per il film, ma ha anche sollevato domande sul fatto che gli eventi del film siano effettivamente basati su fatti reali.
In realtà si tratta di un film found footage (un tipo di film girato con la tecnica del finto materiale ritrovato) che usa l'ambientazione degli anni '70 per migliorare la realtà della narrazione rappresentata sullo schermo. J
ack Delroy è un personaggio immaginario e non c'è alcun collegamento diretto tra la trama del film e qualsiasi trasmissione notturna trasmessa dalla televisione americana negli anni '70.
Negli anni ‘70, il conduttore televisivo Jack Delroy vuole riportare alla ribalta il suo talk show notturno, Night Owls with Jack Delroy, e riuscire finalmente a vincere sulla concorrenza.
E così grazie a una mossa tanto audace quanto disperata, nella notte di Halloween decide di invitare in studio esperti del paranormale, un mago scettico e una giovane ragazza sopravvissuta a un culto satanico, ma posseduta dal demonio.
La trasmissione ben presto si trasformerà in un incubo inquietante.
Jack insiste nel voler mostrare al mondo la possessione di Lilly, nonostante sia già avvenuta una misteriosa morte tra i suoi ospiti.
Accanto a lui, lo scettico Carmichael cerca di smontare ogni presunto evento sovrannaturale, ma quando Lilly perde completamente il controllo e il demone dentro di lei si manifesta, la situazione precipita.
Il demone, che Lilly chiama "Mr. Wriggles", non è un semplice spirito maligno, ma una creatura connessa all’entità infernale Abraxas, adorata dal culto che aveva tentato di sacrificare la ragazza.
Quando lo show arriva al culmine, il potere oscuro si scatena: Gus, l’assistente di Jack, viene ucciso brutalmente con la testa girata al contrario, Carmichael viene incenerito e la dottoressa Ross-Mitchell strangolata con la sua stessa collana.
La possessione diventa incontrollabile e Jack stesso è trascinato in una serie di allucinazioni.
Mentre l’orrore si consuma sul palco, gli spettatori si ritrovano a vagare tra i tormentati di Jack. La perdita della moglie, la sua disperazione, il suo patto con un'entità oscura: tutto questo avviene mentre il demone si impossessa di lui. In un ultimo, delirante atto, Jack pugnala a morte Lilly, senza più distinguere tra realtà e incubo.
Late Night with the Devil non è solo un horror paranormale, ma un’esperienza viscerale che gioca con la percezione dello spettatore, lasciandolo a domandarsi: dove finisce lo show e dove inizia l’orrore reale?