16 Mar, 2025 - 12:47

Enrico Brignano ha un padre tunisino? Le origini e i genitori dell'attore comico

Enrico Brignano ha un padre tunisino? Le origini e i genitori dell'attore comico

Con la sua solarità e profondità Enrico Brignano è capace di travolgere e trascinare chiunque. Complice la mescolanza delle sue radici, poi, lo showman non poteva che diventare un simbolo vivente di comicità. 

Classe 1966, l'attore nato a Dragona, Roma, ha spesso raccontato aneddoti del suo passato e della sua infanzia, trascorsa ad aiutare i genitori e conducendo una vita semplice e tranquilla. Poi, la conoscenza con il leggendario Gigi Proietti e il successo, hanno reso Brignano uno dei volti più popolari della televisione italiana. 

Ecco cosa sappiamo sull'attore di "Poveri ma ricchissimi" e la sua vita privata, fra Sicilia, Lazio e Abruzzo. 

Enrico Brignano, l'infanzia a Roma

Enrico Brignano è un romano con la R maiuscola, eppure le sue origini affondano in ben tre regioni italiane diverse. Nato e cresciuto a Dragona, quartiere della Capitale nel Municipio X, nel 1966, l'attore di "Tutte lo vogliono" ha ricordato con affetto e un pizzico di ironia la sua infanzia in un'intervista al Corriere:

virgolette
Famiglia piccolo-borghese, quel poco che avevi te lo facevi bastare. Papà faceva il fruttivendolo. Pulivo le verdure, spostavo le cassette. [...]. Per divertirsi c’era il campetto. O le giostre, alla festa patronale di Santa Maria Ausiliatrice, Tieni ‘ste cinquemila lire e portami il resto

Responsabilità ed educazione erano le parole-chiave in casa Brignano, tanto che l'attore divideva il suo tempo fra la scuola e le lezioni di recitazione, senza mai mancare di aiutare i genitori:

virgolette
Studiavo da tecnico di industrie meccaniche perché, come diceva mio padre un pezzo di carta ce vò, quanno è là… ehè… . Tra una fermata e l’altra proponevo le imitazioni [...]. La gente si divertiva. 

E se, come diceva il padre, "il pezzo di carta ce vò", dall'altra parte i genitori non hanno mai impedito all'aspirante attore di intraprendere quella strada. Anzi, lo hanno sempre supportato, portandolo persino a conoscere il mitico Gigi Proietti a Trastevere, quando Enrico Brignano era ancora un adolescente:

virgolette
Quando Gigi entrò, quasi non riuscivo a parlare, ero tesissimo, volevo morire sul posto. Lui impassibile. Disperato, attaccai con lo sketch dell’annuncio dei treni in partenza, ripetuto in ogni dialetto. Alla fine ridevano tutti i provinanti. E pure Gigi

Chi sono i genitori di Brignano?

Nonostante Enrico Brignano sia cresciuto con un'educazione severa e seria, il rapporto con i genitori è sempre stato profondo. Pur non godendo di particolari agiatezze, i genitori hanno sempre cercato di dare tutto il possibile al figlio.

Dei genitori di Enrico Brignano sappiamo che il padre, Antonino, è nato in Tunisia da genitori siciliani, mentre la madre, Anna, è originaria di Palombaro, in provincia di Chieti, in Abruzzo. 

Purtroppo, dopo una lunga malattia, papà Antonino è venuto a mancare nel 2011. Di lui, lo stesso attore ha parlato in un'intervista con Maurizio Costanzo:

virgolette
Mio padre non aveva nulla, è venuto in Italia dalla Tunisia. Partì con una frutteria, fece mille lavoretti per tirare avanti… aveva fatto la terza elementare

Eppure, con la tenacia era riuscito a mettere in piedi un'attività onesta per tirare su famiglia e non far mai mancare nulla a moglie e figlio. Dolceamari i ricordi del comico del genitore scomparso, al quale ha voluto rivolgere un pensiero, ogni anno, postando una foto sul suo profilo Instagram:

virgolette
Non aveva memoria per le parole, quando si arrabbiava balbettava e quindi non mi sapeva spiegare bene a parole. L'unica cosa che mi ha insegnato a parole sue era l’onestà…

Essenziale nella sua vita anche la madre, Anna, fonte d'ispirazione per alcuni suoi spettacoli e pilastro della sua vita. Di lei, il comico ha parlato spesso, raccontando alcuni aneddoti della sua infanzia:

virgolette
Quando sono andato al militare, si faceva il cubo e c’erano i sergenti che facevano l’ispezione del contrappello… Quando mi avevano detto che bisognava rifarsi il letto mi avevano detto: Guarda che il tenente è severo e io ho risposto: Perché tu non conosci mi’ madre!

Ma commovente, soprattutto, il monologo che Enrico Brignano ha dedicato ai genitori. Con la sua solita vena umoristica, l'attore ha cercato di condensare in pochi minuti lo sconfinato amore per mamma Anna e papà Nino. Questo il video del monologo:

AUTORE
foto autore
Ilenia Scollo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE