Al di là di ogni possibile polemica e oltre ogni scontro, finalmente c’è un giorno. La Giunta per le immunità del Senato ha accolto la proposta del Presidente Stefano e sarà dunque mercoledì prossimo il giorno del giudizio, e mai il senso fu più letterale. Il Presidente del Senato Grasso ha commentato così la scelta di una data condivisa e il percorso che si farà approssimandosi ad essa:
”Io penso che si vada verso quello che tutti auspicavamo: che ci sia una condivisione di tempi e di regole per portare avanti quello che è nelle cose”.
Interpellato sull’argomento anche Massimo D’Alema ha espresso la sua opinione:
“Mi meraviglia il Pdl che per Berlusconi chiede una soluzione politica. Lasciamola fuori, perché la legge è legge e si deve applicare”.
Dall’altro lato della barricata parla il ministro Quagliariello:
“Sembra quasi che in giunta si stia facendo una corrida; ho paura che lavorino perché rimanga tutto tale e quale”.
A chiudere il giro di dichiarazioni ci pensa il segretario Pd Guglielmo Epifani:
“Sono un po’ rasserenato perché finalmente, con l’accordo di tutti, è stata individuata una data per votare sulla relazione e credo che il Paese non ne potesse più di avere giorno dopo questa fibrillazione. Mercoledì – ha aggiunto – si voterà e ci saranno i tempi per arrivare ai primi di ottobre al voto definitivo”. Epifani ha poi ribadito: “confermo la nostra posizione in base a cui legge uguale per tutti”.