14 Mar, 2025 - 13:10

Il Chelsea spende 45 milioni per Geovany Quenda: chi è il talento portoghese

Il Chelsea spende 45 milioni per Geovany Quenda: chi è il talento portoghese

Dopo aver strappato la qualificazione ai quarti di finale di Conference League il Chelsea si regala un colpo di mercato stellare. I Blues hanno chiuso per Geovany Quenda, calciatore dello Sporting Lisbona che arriverà per una cifra compresa tra i 45 e i 50 milioni di euro. Un colpo davvero importante che promette di lasciare un segno indelebile nel futuro prossimo del club londinese. 

Il calciatore era stato accostato per settimane al Manchester United ma alla fine la squadra di Maresca ha avuto la meglio. Per lui è pronto un contratto fino al 2032: Quenda cercherà di trovare spazio e imporsi in una formazione ricca di talento. D'altronde non è certo la prima volta che il Chelsea ci regala acquisti così onerosi per giovani fuoriclasse. Vediamo allora chi è Geovany Quenda e i dettagli sulla sua carriera

Chi è Geovany Quenda? Età e carriera

Geovany Quenda è nato il 30 aprile 2007 in Guinea-Bissau ma ha la cittadinanza portoghese. Il 17enne ha mosso i primi passi da calciatore professionista nelle giovanili dello Sporting Lisbona. Dopo un anno di prova in Liga Revelação il talento portoghese ha fatto il suo esordio in prima squadra durante questa stagione. Quenda ha mostrato grande personalità collezionando 10 presenze in Champions League a nemmeno 18 anni. 

Il talento classe 2007 ha siglato anche la prima rete in campionato, accompagnata da 5 assist. L'emozione più grande, però, è arrivata nel match di Champions League contro il Manchester City, dove Quenda ha fornito il passaggio decisivo per il momentaneo 1-1 firmato da Gyokeres. Un ottimo biglietto da visita che gli è valso la chiamata delle principali squadre di tutta Europa, con il Chelsea che è riuscito ad avere la meglio. 

Ruolo e caretteristiche tecniche

Quenda è un vero e proprio jolly offensivo. Il 17enne ha agito in diverse zone del campo durante questa stagione, facendo spesso la differenza grazie alla sua agilità. Il classe 2007 preferisce giocare principalmente come centrocampista destro ma non disdegna il ruolo di ala sinistra. In quella posizione, infatti, riesce a creare più di un pericolo sfruttando la grande velocità. Come detto, accelerazione e agilità sono due delle principali caratteristiche del portoghese, bravo anche nella gestione del pallone a metà campo. 

Stipendio e valore di mercato

Il Chelsea ha chiuso l'affare per circa 45 milioni di euro. In realtà la valutazione di mercato del portoghese era leggermente inferiore, vicina ai 30 milioni di euro. In ogni caso i Blues si sono assicurati un talento dal futuro roseo, che potrà fare le fortune del club per i prossimi anni.

Bisognerà solamente capire come si adatterà Quenda al calcio inglese e quanto spazio potrà trovare durante la stagione in corso. Pronto un ricco ingaggio per lui: il giocatore guadagnava circa 500mila euro ma il Chelsea ha messo sul piatto una cifra decisamente superiore. 

AUTORE
foto autore
Paolo Consolini
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE