12 Mar, 2025 - 10:30

Mare Fuori 5: di chi è la tomba vuota aperta da Rosa Ricci nel sesto episodio?

Mare Fuori 5: di chi è la tomba vuota aperta da Rosa Ricci nel sesto episodio?

In Mare Fuori 5 Rosa Ricci scoprirà delle cose che le sconvolgeranno la vita. I primi sei episodi della quinta stagione sono stati pubblicati su RaiPlay ed ora bisognerà aspettare ancora qualche settimana per capire meglio la storia. Protagonista assoluta Rosa Ricci, interpretata da Maria Esposito: vediamo insieme cosa succede al suo personaggio.

Rosa Ricci apre una tomba vuota: di chi è?

Mare Fuori 5: Rosa e Simone sono fratelli? Tutta la verità sul nuovo  personaggio

[ATTENZIONE SPOILER] Se ancora non hai visto le prime sei puntate di Mare Fuori 5 ti consigliamo di interrompere qui la lettura e di tornare sul nostro sito una volta terminata la visione.

Nel sesto episodio tutti vengono a sapere della morte di Edoardo, così la polizia intende aprire le tombe della famiglia Ricci, in quanto proprio lì è stato ritrovato il corpo del ragazzo. Ovviamente a Rosa Ricci viene chiesto di assistere a questa apertura in quanto è l'unica superstite della famiglia.

Noi sappiamo che non è così, ma al momento Rosa ancora non sa che la mamma è ancora viva. Nell'ultima scena si vede Rosa guarda le bare chiuse dei suoi familiari, bacia quella di papà don Salvatore e nel frattempo Massimo Esposito guarda la tomba con la foto di mamma Rosa.

La ragazza si avvicina a lui, viene aperta la tomba ed è vuota, con grande stupore della giovane. Eppure sul web c'è chi pensa che la tomba vuota sia in realtà quella di Ciro, morto nella prima stagione e personaggio ancora molto amato, tanto che i fan credono - e sperano - in un suo ritorno (reale, oltre che nei flashback e nei sogni dei suoi amati).

Perché la mamma di Rosa è viva?

Maria Ricci, madre di Pietro, Ciro e Rosa, è una donna che nella sua vita è stata manipolata ed ingannata dal marito, Don Salvatore (che nel frattempo ha avuto anche un figlio da un'altra donna). Nonostante il suo ruolo di madre amorevole, i suoi figli sono cresciuti credendola morta.

Quando ha provato a scappare con loro per salvarli da questa vita, Don Salvatore l'ha fatta rinchiudere in una clinica psichiatrica sotto falso nome. Solo molti anni dopo, Ciro ha scoperto la verità e l'ha aiutata a scappare, dandole una nuova identità, quella di Assunta Esposito.

La donna è poi apparsa al termine della quarta stagione al matrimonio della figlia ed è stata vista da Massimo che l'ha intercettata per capire chi fosse. Lei però ha mentito, dicendo di essere semplicemente una persona che lavorava per la sua famiglia.

Chi è Antonia Truppo, attrice che ricopre il ruolo della mamma di Rosa in Mare Fuori

Antonia Truppo, nata a Napoli nel 1977 e cresciuta a Secondigliano, è una attrice, nota per aver vinto due David di Donatello come migliore attrice non protagonista (nel 2016 per "Lo chiamavano Jeeg Robot" e l'anno dopo per "Indivisibili").

La sua formazione artistica comincia all'Accademia d'arte drammatica del Teatro Bellini di Napoli, dove si diploma nel 1998. I suoi primi passi nel mondo dello spettacolo sono a teatro, lavorando con registi come Tato Russo e Carlo Croccolo. In seguito, a Roma, collabora con la compagnia Gloriababbi Teatro, fondata da Fausto Paravidino e Filippo Dini. La sua carriera teatrale decolla grazie alle interpretazioni in opere come "Sei personaggi in cerca d'autore" e "Tartufo".

L'esordio sul grande schermo risale al 2001, ma il successo vero e proprio arriva con la serie televisiva "La squadra". Nel 2016, la sua interpretazione in "Lo chiamavano Jeeg Robot" le vale il primo David di Donatello, seguito da un secondo premio nel 2017 per "Indivisibili". Nel 2019 è protagonista del film "Pop Black Posta" e nel 2020 interpreta Terry in "Ultras".

Ora la vediamo in "Mare Fuori" nei panni della mamma di Rosa Ricci: come evolverà questo personaggio?

LEGGI ANCHE