Icona della musica dance ed elettronica, Gabry Ponte ha fatto ballare intere generazioni. La sua fama ha superato i confini dell’Italia, diventando una star internazionale. Nonostante il successo e le grandi soddisfazioni, il dj di recente ha dovuto fare i conti con la malattia. Ha passato un periodo molto difficile, in cui la sua salute è stata messa a dura prova, generando un clima di profonda preoccupazione tra i fan. Ma cosa è accaduto esattamente? Scopriamo insieme tutti i dettagli.
Nel gennaio 2021 Gabry Ponte ha rivelato ai suoi fan di essere stato colpito da una malattia che ha messo in pericolo la sua salute: una cardiomiopatia congenita. Si tratta di una patologia che colpisce il muscolo cardiaco, riducendo l’efficienza del cuore. Non pompando bene il sangue, c'è il rischio di avere gravi complicazioni, come l’insufficienza cardiaca. Se non trattata in tempo e in modo adeguato, questa malattia può essere fatale.
Dopo l’iniziale diagnosi dei medici, il dj stava cercando di condurre la sua vita in modo normale, fino a quando non si è reso conto che la malattia lo metteva sempre più a rischio. Così, per scongiurare le ipotesi peggiori, Gabry Ponte si è sottoposto a un intervento chirurgico.
Il famoso dj ha confessato di avere una malattia sui social, pubblicando su Instagram un post dopo l’operazione che ha subito. Un’ondata di paura inizialmente ha investito tutti i fan, ignari del fatto che il loro amato beniamino si trovasse in gravi condizioni di salute.
Gabry Ponte ha ringraziato il pubblico per l’affetto e la vicinanza con messaggio affettuoso pubblicato insieme alle foto dove appare sdraiato sul letto dell’ospedale.
L’intervento chirurgico è stato molto complesso: il dj è stato sottoposto a un’operazione per sostituire la valvola aortica. La procedura non ha avuto intoppi e tutto è andato per il meglio.
Impegnativa e faticosa è stata anche la fase del post-operatorio, dopo la quale l’artista si è ripreso del tutto. Durante il periodo di convalescenza Gabry Ponte ha tenuto i fan aggiornati sulla sua salute, condividendo momenti importanti del suo percorso per tornare in forze.
Dopo un lungo periodo di recupero e di fisioterapia, in cui ha dimostrato di avere una grande forza d’animo e tutta la sua tenacia, Gabry Ponte è tornato al lavoro. Fortunatamente oggi sta bene e vive felicemente a Torino, insieme alla sua famiglia, come ha raccontato in un'intervista a Radio Deejay.
Ha ricominciato a produrre musica, a esibirsi dal vivo agli eventi, facendo ballare i fan che non vedevano l’ora di partecipare ai suoi concerti.
Il successo riscosso a Sanremo 2025, grazie alla sigla che ha realizzato per il Festival, lo ha portato di nuovo in auge presso il pubblico. La vittoria del San Marino Contest Song conferma il talento di questo artista, che vedremo presto con la sua inseparabile consolle sul palco degli Eurovision 2025.
L’esperienza della malattia ha cambiato profondamente l’approccio alla vita del dj, che ora si impegna nella sensibilizzazione sull’importanza della prevenzione sanitaria. L’affetto per sua figlia Alice, nata lo stesso anno in cui si è operato, è stato il motore che lo ha spinto a lottare e non arrendersi.