“È una storia sai, vera più che mai” sono le parole di una famosissima canzone di Gino Paoli che raccontano una storia d’amore iconica, come quella che il cantante genovese ha avuto con una delle sue più note amanti, una meravigliosa attrice italiana. Per quanto tempo sono stati legati Gino Paoli e Stefania Sandrelli? Come si sono conosciuti e com’è nato il loro amore? Ripercorriamo insieme la vicenda che all’epoca ha fatto scandalo, arrivando fino alla nascita della figlia Amanda Sandrelli e il suo rapporto con i genitori.
Gino Paoli e Stefania Sandrelli sono stati insieme circa nove anni. Una storia d’amore clandestina e molto turbolenta, che negli anni Sessanta ha generato un grande scandalo. I due sono stati legati dal 1963 al 1972, coinvolti in un rapporto tanto passionale quanto problematico e pieno di difficoltà.
Tradimenti, crisi, gelosie e scontri - dovuti alle forti personalità di entrambi - hanno segnato l’intera relazione. Tutti elementi che, alla fine, portarono Sandrelli e Paoli ad allontanarsi inevitabilmente. Sono rimasti amici e nel tempo il loro legame si è trasformato, basandosi sull’amore per la figlia che hanno avuto insieme, Amanda.
Gino Paoli e Stefania Sandrelli si sono incontrati per la prima volta all’inizio degli anni Sessanta. All’epoca l’attrice toscana era una ragazzina di 16 anni, mentre lui aveva già avviato la sua carriera nella musica ed era un cantante di successo.
Proprio la notevole differenza di età tra i due e, in aggiunta, il fatto che Paoli al tempo fosse sposato con la prima moglie, Anna Fabbri, furono la miccia che accese lo scandalo. Tutti i giornali dell’epoca ne parlavano e il pubblico era curiosissimo di scoprire la verità dietro quella storia d’amore clandestina.
Un amore folle, con i suoi alti e bassi, che in quegli anni ha sfidato tutte le convenzioni della società. Stefania Sandrelli è stata l’amante di Gino Paoli per ben nove anni, ma alla fine i due non sono mai arrivati all’altare.
Amanda Angelica Sandrelli Paoli è nata il 31 ottobre 1964 dall’amore di Gino e Stefania. La relazione clandestina dei genitori non ha mai impedito loro di dimostrare tutto il loro amore per la figlia, oggi regista e attrice di successo.
Nonostante i frequenti litigi, le altre relazioni e la successiva separazione tra Gino Paoli e Stefania Sandrelli, Amanda è riuscita ad avere un ottimo rapporto con entrambi. La figlia del cantante, in diverse interviste e apparizioni televisive, ha parlato sempre con affetto di lui, confessando che le è semore stato vicino.
Un padre premuroso e presente, che l'attrice ha condiviso con i suoi altri quattro fratelli. Il loro legame è rimasto forte e solido nel tempo; così come quello che Amanda ha sempre avuto con sua madre Stefania.
Per i più curiosi che si stessero chiedendo perché Amanda Sandrelli non abbia ereditato il cognome di suo padre, la risposta è semplice: quando è nata, lui ha scelto il suo nome di battesimo, mentre la madre ha deciso di darle il suo cognome.