Jacopo Veneziani è uno storico dell'arte e divulgatore, noto sui social e per la sua partecipazione al programma "In altre parole" su La7.
Jacopo Veneziani è nato nel 1994 a Lugagnano, in provincia di Piacenza. Ha vissuto per otto anni a Parigi, dove ha conseguito un dottorato in storia dell'arte all'Université Paris Panthéon-Sorbonne.
Nonostante il cognome sia lo stesso, Jacopo non è il figlio del giornalista e scrittore Marcello Veneziani. Sui genitori di Jacopo non ci sono informazioni così come sulla sua vita privata, non è noto se abbia una fidanzata o sia single.
Veneziani ha iniziato la sua attività di divulgatore aprendo un profilo su Twitter e usando l'hashtag #divulgo. È diventato anche un volto televisivo, curando per tre anni una rubrica settimanale dedicata alla storia dell'arte nel programma di Rai3, Le parole della settimana. È anche ospite fisso del programma di La7, In altre parole, condotto da Massimo Gramellini. Dalla'anno accademico 2021/2022, è docente del corso "Comunicare l'arte" presso l'università IULM di Milano. Nel 2024 ha debuttato in teatro con lo spettacolo Parigi. È anche presidente della Galleria Ricci Oddi, la galleria d'arte moderna di Piacenza.
Veneziani ha pubblicato diversi libri, tra cui: