Mancano poche ore alla finale di San Marino Song Contest 2025, il concorso che decreterà il rappresentante di San Marino per la gara dell'Eurovision Song Contest che andrà in scena dal 13 al 17 maggio a Basilea in Svizzera.
La data da segnare sul calendario è quella di sabato 8 marzo 2025: alle ore 20:30 andrà in onda il San Marino Song Contest 2025 condotto da Flora Canto e Francesco Facchinetti. Sul palco si alterneranno 20 artisti che arrivano da sei Paesi europei, pronti a sfidarsi a colpi di musica per conquistare il titolo di vincitore.
L'evento andrà in onda in diretta su diverse piattaforme, per dare modo a tutti di seguire questo appuntamento dal vivo: in tv sarà trasmesso su San Marino RTV e in radio su Radio San Marino, nonché Rai Radio2 (in simulcast con la conduzione di Martina Martorano, anche in Visual sul canale 202).
Non mancherà lo streaming RaiPlay (con due versioni: commento originale dei conduttori e commento dei conduttori di Rai Radio2), RaiPlay Sound DAB+. Al termine della serata, sarà possibile seguire la conferenza stampa di chiusura dell'evento, trasmessa in diretta sul canale RaiPlay2.
InoltregGrazie all'offerta on demand di RaiPlay, è possibile rivedere l'intera serata, la conferenza stampa finale e i momenti più emozionanti dello show anche in differita.
In merito agli artisti in gara impossibile non pensare all'energia di Gabry Ponte che infiammerà il palco con la sua hit "Tutta l'Italia", o la potenza vocale di Giacomo Voli che interpreterà "Ave Maria". E che dire di Bianca Atzei, pronta a stupire con "Testacoda", o di Marco Carta che ci farà sognare con "Solo fantasia"?
La serata sarà un mix di emozioni, con Silvia Salemi che ci incanterà con "Coralli", e Luisa Corna che porterà sul palco "Il giorno giusto". Non mancheranno le sorprese, come l'esibizione di Questo e quello, direttamente da Sanremo Giovani, con la loro "Bella Balla", o l'intensità di Angy Sciacqua con "I".
E ancora, l'originalità di Taoma con "NPC", l'energia dei The Rumpled con "You Get Me So High", e la magia - oltre che la bellezza di Haymara con "Tómame las manos". Preparatevi a ballare con Besa e la sua "Tiki tiki", a sognare con Pierdavide Carone e "Mi vuoi sposare?", e a lasciarvi trasportare dalle note di "Storm" di Teslenko.
Per non dimenticare le esibizioni di Vincenzo Capua con "Sei sempre tu", di Boosta con "BTW", di Paco con "Until the end", di KiNG FOO con "The Edge of the world", di Elasi con "Lorella" e di CuRLi con Juliet.
Prima che venga annunciato il vincitore assoluto, ci sarà la consegna di premi prestigiosi: il vincitore del contest avrà l'onore di rappresentare San Marino all'Eurovision con il Premio Eurovision, mentre la critica assegnerà il suo riconoscimento speciale, il Premio della Critica. Un omaggio alla memoria di Ludovico Di Meo sarà reso con il Premio San Marino RTV Ludovico Di Meo, e i nuovi talenti saranno celebrati con il Premio Una Voce per San Marino, in collaborazione con Risparmio Casa.
Il palco del Teatro Nuovo di Dogana si illuminerà con la presenza di ospiti d'eccezione di Cristiano Malgioglio, con le sue imprevedibili "incursioni", il duo eclettico de La Rappresentante Di Lista e l'energia travolgente di Senhit. Non solo. Ad aprire la serata ci sarà Al Bano che regalerà al pubblico due canzoni del suo repertorio, per poi essere insignito del prestigioso Premio alla Carriera dal Segretario di Stato Federico Pedini Amati.