Andrea Bosca è un attore italiano. La sua carriera artistica è stata segnata da una notevole versatilità, sia sul grande schermo che in televisione, e recentemente è salito agli onori della cronaca rosa per la sua relazione con l'attrice Ambra Angiolini. In questo articolo, esploreremo la sua vita privata, la carriera e il suo rapporto con Ambra.
Nato il 14 luglio 1980 a Canelli, in provincia di Asti, Andrea Bosca è noto per essere riservato riguardo alla sua vita privata, ma recentemente è emersa la sua relazione con l'attrice Ambra Angiolini. La coppia si è conosciuta sul set della fiction "Protezione civile", girata a Stromboli. Ambra Angiolini, dopo la rottura con l'allenatore Massimiliano Allegri, sembra aver trovato serenità e amore con Bosca.
La relazione è stata resa pubblica grazie a foto scattate da paparazzi che li ritraevano insieme a Roma, mentre si scambiavano coccole e baci alla stazione. Successivamente, Ambra ha ufficializzato la relazione pubblicando foto con Andrea sui social. Nonostante la riservatezza di Bosca, la coppia sembra essere molto felice e la loro storia d'amore è diventata rapidamente importante per entrambi. Al momento non si sa se hanno in programma di diventare marito e moglie.
Andrea Bosca vive a Roma, mentre Ambra Angiolini risiede a Milano, rendendo la loro relazione un amore a distanza. Tuttavia, la coppia sembra gestire bene la distanza, con Bosca che si reca spesso a Milano per stare con Ambra e partecipare a eventi importanti, come assistere allo spettacolo teatrale "Il Nodo" al Teatro Carcano.
Andrea Bosca non ha figli, mentre Ambra ne ha due con l'ex marito Francesco Renga.
Andrea Bosca si è diplomato nel 2003 presso la scuola del Teatro Stabile di Torino, diretta da Mauro Avogadro, e ha poi frequentato un corso di perfezionamento diretto da Luca Ronconi nel 20041. La sua carriera è iniziata con ruoli in produzioni teatrali e televisive, ma è stato il cinema a dargli la svolta decisiva. Nel 2007 ha debuttato al cinema con la commedia "Amore, bugie & calcetto" di Luca Lucini. Negli anni successivi, Bosca ha interpretato ruoli in diverse serie TV di successo, come "Raccontami", "Zodiaco", "Pane e libertà" e "Noi credevamo", quest'ultimo diretto da Mario Martone e vincitore del Nastro d'Argento nel 20111. Ha anche lavorato in produzioni internazionali, come la serie TV americana "Quantico" al fianco di Priyanka Chopra.
Attualmente, Andrea Bosca è impegnato in diversi progetti. Nel 2022 ha interpretato il ruolo di Marco Pannella nel docufilm "Romanzo Radicale - Io sono Marco Pannella", per il quale ha perso 15 kg per calarsi completamente nel personaggio. Nel 2024 è uno dei protagonisti della serie TV "Sempre al tuo fianco" insieme ad Ambra Angiolini.